LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 ore fa
Speciale Il conflitto in Medioriente

Le notizie in tempo reale

L'Onu sostiene lo Stato di Palestina "ma senza Hamas" | Israele: "Dichiarazione vergognosa, incoraggia il gruppo terroristico"

A Gaza altri 50 palestinesi uccisi nei raid israeliani. Hamas: "Khalil al-Hayya è vivo". Il Segretario di Stato Usa Rubio sarà in Israele nel fine settimana 

di Redazione online
12 Set 2025 - 19:18

Il conflitto in Medioriente è giunto al giorno 707. L'Assemblea generale dell'Onu ha adottato la Dichiarazione di New York, volta a ridare slancio alla soluzione dei due Stati, israeliano e palestinese, ma escludendo in modo inequivocabile Hamas. Il testo preparato da Francia e Arabia Saudita e approvato con 142 voti a favore, dieci contrari e 12 astenuti, "condanna gli attacchi del 7 ottobre 2023" e afferma che "Hamas deve cedere le armi e liberare tutti gli ostaggi" detenuti nella Striscia. Una dichiarazione che, però, Israele ha respinto, giudicandola come "vergognosa perché incoraggia Hamas ad andare in guerra". Intanto il gruppo terroristico ha reso noto che il suo capo negoziatore, Khalil al-Hayya, è vivo dopo l'attacco israeliano in Qatar. Nel frattempo, i raid israeliani su Gaza provocano altri 50 morti fra i civili palestinesi. Il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, da sabato sarà in visita in Israele.

Global Sumud Flotilla: "Colpiti da un drone"

1 di 16
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite condanna gli attacchi al Qatar, senza nominare Israele. Lo si legge in una dichiarazione dell'organismo.  

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri