LIVE
Ultimo aggiornamento: 8 giorni fa
Speciale Il conflitto in Medioriente

Le notizie in tempo reale

Gaza, Israele prepara un "attacco senza precedenti" su Khan Younis | Giovani ebrei aggrediscono musulmani a Gerusalemme | Witkoff: "Hamas non ha accettato proposta Usa di tregua"

Il gruppo fondamentalista ai cittadini: "Non prendete gli aiuti della Ghf, c'è Tel Aviv dietro". Tajani: "L'Italia sostiene Israele, ma ora basta, ha vinto la guerra contro Hamas"

di Redazione online
26 Mag 2025 - 21:24

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas e che coinvolge Libano, Siria, Iran e Yemen, è giunta al giorno 598. L'inviato speciale Witkoff smentice che Hamas abbia accettato la tregua proposta dagli Usa. Intanto l'esercito israeliano annuncia: "Attacco senza precedenti a Khan Younis, evacuare". A Gerusalemme, giovani ebrei aggrediscono musulmani nella Città Vecchia: "Morte agli arabi". Un raid israeliano ha preso di mira una scuola a Gaza City provocando almeno 33 morti. L'istituto ospitava numerosi palestinesi sfollati. Diverse fonti hanno rivelato a Sky News Arabia che è sempre più probabile che "il presidente degli Stati Uniti Donald Trump annunci un cessate il fuoco a Gaza nei prossimi giorni". Le fonti hanno aggiunto che "l'annuncio di Trump avverrà nell'ambito di un accordo che include il rilascio degli ostaggi israeliani". Anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani invoca la tregua: "Siamo amici di Israele ma ora diciamo basta guerra, ora è il momento di fare la tregua. Israele ha vinto la guerra contro Hamas ma adesso la popolazione civile di Gaza sta soffrendo troppo".

Gerusalemme, giovani ebrei aggrediscono musulmani nella Città Vecchia

1 di 9
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp


La procuratrice generale Gali Baharav-Miara ha dichiarato che Benyamin Netanyahu si trova in un grave conflitto di interessi e non può occuparsi della nomina del nuovo capo dello Shin Bet. In una lettera ufficiale, ha definito "non valida" la decisione di nominare il generale David Zini e ha chiesto che Netanyahu si astenga da ogni coinvolgimento nel procedimento fino alla fine delle indagini in corso. Baharav-Miara ha espresso dubbi sulla possibilità di nominare Zini, a causa di "gravi irregolarità già presenti nel processo". Ha aggiunto che la "designazione dovrà essere rifatta da capo, rispettando rigorosamente le norme legali".


"Netanyahu è una persona che, secondo me, sta sbagliando tutto. La guerra legittima e sacrosanta ad Hamas ha dei limiti, delle barriere, che ha superato". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervistato da Quarta Repubblica che andrà in onda stasera. "Bisogna liberare da questa morsa di violenza e di morti il popolo palestinese - ha aggiunto -, ridargli il cibo, ridargli le medicine, ridargli una vita, ridargli un luogo dove vivere".


Un funzionario palestinese, citato dal Times of Israel, accusa l'inviato speciale Usa Steve Witkoff di aver fatto marcia indietro rispetto a intese precedenti. Il funzionario sostiene che Witkoff avesse inizialmente informato Hamas tramite mediatori di aver accettato le modifiche apportate alla sua proposta di cessate il fuoco temporaneo. Sarebbe stato questo, secondo la fonte sentita dal Times of Israel, a portare oggi a una serie di articoli che citavano funzionari di Hamas secondo cui il gruppo avrebbe accettato le proposte di Witkoff. Ma Witkoff, stando alla fonte, avrebbe poi cambiato idea, informando i mediatori che quanto presentato da Hamas non era per lui accettabile. Parlando con il Times of Israel, Witkoff ha categoricamente smentito le affermazioni del funzionario palestinese.


Dopo l'ingresso domenica dei primi nove camion campioni finanziati dal progetto Food for Gaza e affidati al Programma Alimentare Mondiale, sono arrivati anche i restanti sei sul lato palestinese del valico israeliano di Kerem Shalom. Lo rende noto la Farnesina, precisando che i camion sono stati modificati per poter fungere da "muletti" all'interno della Striscia e distribuire farina e altri aiuti alimentari nei vari punti di distribuzione gestiti o riconosciuti dal Pam. Donati dall'Italia al Programma alimentare mondiale, l'impiego dei 15 camion verrà deciso dal Pam stesso sulla base della situazione e della valutazione del rischio a Gaza, preservando l'incolumità e la sicurezza del personale in loco.


Hamas non avrebbe accettato la proposta di tregua americana. Lo rende noto lo stesso inviato speciale Usa, Steve Witkoff.


Hamas ha accettato la proposta dell'inviato speciale del presidente degli Stati Uniti, Steve Witkoff, per un cessate il fuoco a Gaza. Lo riferisce Ynet. Una fonte palestinese vicina all'organizzazione terroristica ha dichiarato che la nuova proposta include il rilascio di 10 ostaggi e un cessate il fuoco di 70 giorni. E ha aggiunto che i negoziati proseguiranno durante la tregua per raggiungere un cessate il fuoco permanente basato sulle garanzie degli Stati Uniti.


Il ministero degli Interni di Hamas ha diffuso un comunicato in cui condanna il nuovo piano di distribuzione degli aiuti a Gaza (organizzato dalla Fondazione Ghf), definendolo "un'iniziativa pericolosa, finalizzata a servire obiettivi di sicurezza israeliani e a indebolire le organizzazioni internazionali nella Striscia". Hamas ha invitato i residenti a non collaborare con il nuovo meccanismo, minacciando: "Chi collabora pagherà, saranno adottate le misure necessarie". Secondo Hamas "il meccanismo sarà utilizzato per raccogliere informazioni come la scansione dell'iride", "Israele sfrutterà gli aiuti per reclutare collaboratori".


Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha detto di "non riuscire a comprendere l'obiettivo dell'esercito israeliano a Gaza". Lo ha affermato nel corso di una conferenza a Berlino. Lo riporta la Afp.  


Il portavoce dell'Idf in lingua araba ha annunciato che l'esercito israeliano ha avviato un'operazione militare "senza precedenti" contro le capacità dei gruppi armati che continuano a lanciare razzi su Israele dall'area di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. L'Idf ha ordinato l'evacuazione immediata dei residenti dei quartieri di Al-Qarara, Bani Suheila e Abasan verso la zona di Al-Mawasi, a ovest. Secondo l'annuncio, la zona è considerata pericolosa e sono stati lanciati più avvertimenti in passato. Gli ospedali Nasser e Al-Amal sono stati esclusi dall'ordine di evacuazione. 


Decine di adolescenti israeliani di destra hanno aggredito commercianti e residenti musulmani nella Città Vecchia in occasione del Giorno di Gerusalemme, come mostrano video e foto sui social. I ragazzi, che partecipavano a tour organizzati prima della marcia delle bandiere, hanno preso a calci porte di negozi, urlato insulti razzisti, sputato su passanti e cantato cori d'odio: "Possa il tuo villaggio bruciare" e "morte agli arabi", hanno gridato. La maggior parte delle attività commerciali nel quartiere musulmano è stata chiusa. Alcuni dei giovani hanno anche aggredito attivisti e giornalisti, riferiscono i media. 


"Siamo amici di Israele ma diciamo 'ora basta' guerra, ora è il momento di fare la tregua". Lo afferma il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a Restart, sostenendo che "Israele ha vinto la guerra contro Hamas e ora la popolazione civile di Gaza sta soffrendo troppo". "La trappola di Hamas ha trascinato Israele in una guerra che la popolazione civile sta pagando", ha proseguito il vicepremier sottolineando che "Hamas ha un'enorme responsabilità rispetto al proprio popolo, che sta usando come scudo umano". Ma, ha aggiunto, "Israele comprenda che c'è un diritto umanitario internazionale che va sempre rispettato". 


La Protezione civile di Gaza gestita da Hamas afferma che altre 19 persone sono state uccise in un attacco israeliano contro l'abitazione di una famiglia nel nord della Striscia. Il portavoce della Protezione civile, Mahmud Bassal, ha detto che le squadre di soccorso hanno recuperato "19 martiri del massacro della famiglia Abd Rabbo, dopo che gli aerei da guerra hanno preso di mira l'abitazione della famiglia Abd Rabbo nella città di Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza". 


La Protezione Civile di Gaza, gestita da Hamas, afferma che almeno 33 palestinesi sono morti nel bombardamento israeliano di una scuola che ospitava sfollati palestinesi a Gaza City. 


Secondo Sky News Arabia è sempre più probabile che "il presidente degli Stati Uniti Donald Trump annunci un cessate il fuoco a Gaza nei prossimi giorni". Le fonti hanno aggiunto che "l'annuncio di Trump avverrà nell'ambito di un accordo che include il rilascio degli ostaggi israeliani". Domenica mattina Trump ha dichiarato di ritenere di avere buone notizie da Hamas riguardo a Gaza: 


 E' salito ad almeno 25 morti il bilancio del raid aereo israeliano della notte scorsa su una scuola che ospitava sfollati palestinesi nella città di Gaza: lo riporta Al Jazeera. 


La protezione civile palestinese afferma che 13 persone sono state uccise e 21 ferite nel bombardamento stanotte di una scuola della città di Gaza da parte dell'esercito israeliano. Si tratta dell'istituto "Fahmi Aljarjaoui", nel quartiere di Aldaraj.


"La Spagna pone sul tavolo soluzioni concrete: se la guerra a Gaza non termina, l'Accordo di associazione fra l'Unione e Israele basato sul suo articolo 2 sul rispetto dei diritti umani, deve essere sospeso immediatamente". Lo ha detto il ministro spagnolo degli Esteri, José Manuel Albares, nella conferenza stampa per la riunione del gruppo Madrid+ nella capitale iberica. Albares ha anticipato che la Spagna chiederà nella riunione la sospensione "immediata" dell'Accordo di associazione fra l'Ue e Israele. E l'embargo della compravendita di armi a Israele. "Tutti dobbiamo porre in marcia l'embargo alla vendita di armi a Israele. L'ultima cosa di cui ha bisogno in questo momento il Medio oriente è la vendita di armi", ha aggiunto.  


"Potremmo avere delle buone notizie con l'Iran. Abbiamo avuto colloqui buoni, con veri e seri progressi". Lo ha detto Donald Trump. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri