FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Gaza, Hamas: "L'accordo prevede tre fasi e la fine della guerra" | Arrivati in Italia i bimbi feriti: "Abbiamo lasciato l'inferno"

In Cisgiordania i militari israeliani fanno irruzione in un ospedale di Jenin travestiti da dottori: "Uccisi tre terroristi"

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 116.

L'accordo tra Hamas e Israele prevederebbe tre fasi e la fine della guerra, secondo una fonte fondamentalista. Il leader dell'ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, annuncia di aver ricevuto la proposta di tregua da parte dei mediatori a Parigi, sottolineando che la priorità deve essere la fine dell'aggressione" israeliana. Intanto sono arrivati in Italia alcuni bambini palestinesi residenti a Gaza: "Abbiamo lasciato l'inferno". Le forze israeliane hanno "ucciso tre terroristi" che "si nascondevano" all'interno dell'ospedale Ibn Sina, nella città di Jenin, in Cisgiordania. Le vittime sarebbero membri dei movimenti islamisti palestinesi di Hamas e della Jihad islamica. Un video diffuso online mostra alcuni membri del commando dell'Idf, travestiti da dottori o da donne palestinesi, fare irruzione nell'ospedale di Jenin. Le Forze di difesa israeliane confermano infine la notizia dell'allagamento di alcuni tunnel di Hamas con acqua di mare.

  • 30 gen

    Milizie irachene Hezbollah: sospendiamo attacchi contro Usa

    Le milizie irachene Kataib Hezbollah, legate all'Iran, hanno annunciato che porranno fine alle operazioni militari contro le truppe americane nella regione. Una decisione presa per evitare "imbarazzo" al governo iracheno, è stato spiegato in un comunicato, come riportano i media internazionali. No comment dal Pentagono. "Le azioni parlano più forti delle parole", si è limitato a dire il portavoce Pat Ryder. 

  • 30 gen

    Usa: cambiamenti fondamentali prima rifinanziare l'Unrwa

    "Dobbiamo vedere cambiamenti fondamentali prima di poter riprendere a fornire finanziamenti direttamente all'Unrwa". Lo ha detto l'ambasciatrice americana all'Onu Linda Thomas-Greenfield, precisando che "dobbiamo guardare all'organizzazione, a come opera a Gaza, a come gestisce il proprio personale e garantire che le persone che commettono atti criminali siano ritenute immediatamente responsabili in modo che l'agenzia possa continuare il lavoro essenziale che sta svolgendo". 

  • 30 gen

    Israele allaga i tunnel di Hamas con acqua di mare

    Le Forze di difesa israeliane hanno confermato ufficialmente la notizia dell'allagamento di alcuni tunnel di Hamas con acqua di mare. Unità delle Idf e funzionari del ministero della Difesa hanno sviluppato congiuntamente "una serie di strumenti per convogliare acqua ad alto flusso nei cunicoli sotterranei nella Striscia di Gaza". Il processo prevede il collegamento di pompe e tubi ai "pozzi del tunnel idonei all'obiettivo" e, prima di allagare i tunnel, vengono effettuati controlli preventivi "professionali e completi", compresa un`analisi del suolo e del sistema idrico.

  • 30 gen

    Hamas: l'intesa prevede 3 fasi e la fine della guerra

    Il potenziale accordo per il cessate il fuoco tra Hamas e Israele prevede 3 fasi e include il rilascio di ostaggi e detenuti palestinesi. Lo dice un dirigente della fazione islamica citata dai media israeliani. Nella prima fase sarebbero rilasciati donne, bambini e anziani israeliani; nella seconda tutti i soldati dello Stato ebraico. Nella terza fase - ha proseguito la fonte di Hamas - avverrebbe la restituzione dei morti. Israele e Hamas metterebbero fine alla guerra nel corso delle tre fasi. La stessa fonte ha spiegato che non è stato ancora deciso il numero dei detenuti palestinesi che sarebbero rilasciati da Israele.

  • 30 gen

    Biden: "Non vogliamo un allargamento del conflitto"

    "Non voglio un allargamento del conflitto in Medio Oriente". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden, parlando con i reporter prima di volare in Florida.

  • 30 gen

    Bimbi di Gaza in Italia: "Abbiamo lasciato l'inferno"

    Occhi rigati dalle lacrime ma anche contentezza, curiosità e sorpresa di trovarsi in un Paese straniero e che li ha accolti: i bambini della Striscia di Gaza, ora curati all'ospedale pediatrico Bambino Gesù, hanno detto di "aver lasciato l'inferno". Lo riferiscono il presidente del Bambino Gesù, Tiziano Onesti, e padre Ibrahim Faltas, francescano della Custodia di Terra Santa, che li hanno incontrati nei reparti.

  • 30 gen

    Houthi: "Pronti per un confronto di lungo periodo con Usa e Gb"

    Gli Houthi sono pronti per un "confronto di lungo periodo" con gli Stati Uniti e il Regno Unito. Lo dichiara il comandante delle forze yemenite, Mohamed al-Atifi: "Siamo preparati per un confronto di lungo periodo con le forze della tirannia. Gli americani, gli inglesi e coloro che si sono coordinati con loro devono rendersi conto della forza della decisione sovrana yemenita e che non vi è alcun dibattito o disputa su di essa".

  • 30 gen

    Netanyahu: "Non libereremo centinaia di detenuti palestinesi"

    "Non ritireremo l'esercito da Gaza e non libereremo centinaia di detenuti". Lo ha detto Benyamin Netanyahu riferendosi a indiscrezioni che la bozza di accordo mediata a Parigi preveda il rilascio di centinaia di prigionieri palestinesi in cambio degli ostaggi. Nelle intese precedenti, il rapporto è stato di un ostaggio in cambio di tre detenuti palestinesi. "Questo - ha spiegato riferendosi al conflitto - non è un altro round, uno scambio di colpi, un'altra operazione, ma una vittoria completa". 

  • 30 gen

    Jihad: "Senza un cessate il fuoco globale, nessun accordo"

    La Jihad islamica non negozierà accordi sugli ostaggi israeliani se non ci sarà un "cessate il fuoco globale e un ritiro delle forze israeliane da Gaza". Lo ha detto, citato dai media, il segretario generale dell'organizzazione Ziad Al-Nakhala. La Jihad detiene rapiti israeliani nella Striscia. 

  • 30 gen

    Gaza, i bombardamenti non si fermano - VIDEO

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali