Immagini rimosse dalla rete

Imam di una moschea di Birmingham in un video: "Ecco come lapidare una donna adultera"

La moschea in una nota specifica che le parole sono state estrapolate dal contesto. Ma non è la prima volta che il capo della comunità islamica incita all'odio

03 Set 2023 - 23:09
 © Ansa

© Ansa

L'imam della moschea Green Lane di Birmingham, Zakaullah Saleem, ha registrato un video su come "lapidare correttamente una donna adultera". Le immagini, diffuse, qualche settimane fa in rete, sono poi state rimosse, secondo il quotidiano britannico The Mail on Sunday. "Si deve scavare una buca abbastanza profonda, in modo che la terra ricopra la metà inferiore del corpo e le parti intime, in modo da difendere il senso del pudore dell'adultera, dopo di che si possono cominciare a tirare le pietre", dice l'imam nel video. 

La nota della moschea - La moschea di Green Lane ha diffuso una nota in cui afferma che le frasi di Zakaullah Saleem sulla lapidazione sono state estrapolate dal contesto e che l'imam "non ha mai detto che questa pratica debba avvenire nella società britannica".

Incitamento all'odio - Non è la prima volta che un imam di questa moschea diffonde messaggi di incitamento all'odio. In un altro video, Zakaullah Saleem ha esortato il governo a intraprendere "azioni legali" contro un insegnante della Batley Grammar School nel West Yorkshire che si è reso irreperibile dopo aver ricevuto minacce di morte per aver mostrato immagini del profeta Maometto in classe.
 

Stoccolma, proteste e un arresto dopo il primo rogo del Corano autorizzato dalla polizia - FOTOGALLERY

1 di 6
© Afp © Afp © Afp © Afp

© Afp

© Afp

Musulmani italiani condannano sermone

  Il Consiglio delle guide religiose della Coreis, la Comunità Religiosa Islamica Italiana, condanna le affermazioni dell'imam e "la sua brutale descrizione tecnica di una lapidazione femminile per adulterio durante il sermone della preghiera comunitaria del venerdì. È intollerabile la puerile giustificazione addotta dai responsabili di uno dei centri islamici di Birmingham che si tratti di una citazione estrapolata artificialmente dal contesto del sermone. Ciò che  è davvero artificiale e artefatto del sermone in questione è la totale mancanza di senso di coerenza e di opportunità religiosa, la mancanza di sensibilità e consapevolezza del contesto e delle reali priorità spirituali dei fedeli nella storia e nella società contemporanea dell'Occidente", sottolinea la Coreis. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri