FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gb, la candidata premier Liz Truss vuole eliminare le tasse sul cibo spazzatura

La leader dei Tory sulla misura firmata da Johnson contro l'obesità: "Gli inglesi sono stanchi di un governo che gli dica cosa mangiare. Serve altro" 

Gb, la candidata premier Liz Truss vuole eliminare le tasse sul cibo spazzatura - foto 1
Afp

"Basta tasse sul cibo spazzatura".

Lo ha promesso la ministra degli Esteri e leader dei conservatori britannici, Liz Truss, in vista delle elezioni per nominare il nuovo primo ministro. La principale candidata a sostituire Boris Johnson parla alla pancia degli elettori. Nel vero senso della parola. La proposta, annunciata in un'intervista al Daily Maily, andrebbe a rimuovere una norma voluta dal governo uscente per combattere il problema dell'obesità in Gran Bretagna.

Regno Unito, Boris Johnson si dimette: ecco i possibili successori 

L'addio ufficiale di Boris Johnson al numero 10 di Downing Street ha fatto scattare nel giro di poche ore il toto-nomi dei suoi possibili successori. Tra i favoriti prendono quota i nomi di Rishi Sunak e Ben Wallace, ma la corsa per la leadership dei Tory e quindi per il ruolo di primo ministro è ancora apertissima.

Leggi Tutto Leggi Meno

La proposta - Addio a "misure che dicono ai cittadini cosa mangiare". Per la numero uno dei Tory l'era del "Nanny State" - gli inglesi usano questo concetto per indicare un tipo di governo iperprotettivo che limita le scelte individuali dei cittadini - è finita. Da qui l'annuncio di voler scartare qualsiasi proposta di divieto a formule sul modello "compri il primo, il secondo è gratis" applicate ai prodotti alimentari e soprattutto la volontà di rimuovere le tasse al momento esistenti su cibi e bevande ad alto contenuto di grasse, sale o zucchero. 

 

"Gli inglesi vogliono altro" - "Quelle tasse sono finite - ha detto Truss - Dovremo ancora discutere se comprare o no con la formula 'due per uno'? No. Ne abbiamo abbastanza. Ciò che la gente vuole che il governo faccia è fornire buone strade, buoni servizi ferroviari, assicurarsi che ci sia la banda larga, garantire la copertura dei telefoni cellulari, tagliare le liste d'attesa del servizio sanitario e aiutare le persone a ottenere un appuntamento dal medico.

 

Le tasse sul junk food - La scorsa estate la Gran Bretagna aveva deciso di incentivare abitudini alimentari più sane, contrastando il consumo eccessivo di cibi eccessivamente zuccherati e salati nell'ambito di una campagna contro l'obesità. La norma è stata inserita nella National Food Strategy, un dossier voluto dal governo Johnson e stilato da una commissione coordinata da Henry Dimbleby, fondatore di Leon, catena di fast food sostenibile e salutista.

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali