Gli Epstein files e Maddie McCann, un supertestimone unisce i due casi
Nel 2009 il presunto avvistamento della piccola scomparsa in Algarve due anni prima. Nei files anche i tour dei milionari Usa in Portogallo con destinazione alcuni orfanotrofi del Paese
Nei tre milioni di pagine degli Epstein files rese pubbliche dal dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti compare anche il nome di Maddie McCann, la bambina inglese scomparsa nel 2007 in Portogallo. La piccola, mai più ritrovata, sarebbe però stata avvistata nel 2009. Ne parla un supertestimone che segnalò l'episodio anche all'Fbi. Il Bureau però lo ritenne inaffidabile.
La bimba era con la compagna di Epstein
Il supertestimone avrebbe raccontato all'Fbi di aver notato in strada, in una città non resa pubblica, una donna somigliante a Ghislaine Maxwell, compagna e collaboratrice del finanziere morto suicida in carcere nel 2019. L'uomo raccontò di aver camminato dietro a lei e alla bambina, notando che la piccola lo guardasse ripetutamente. E che gli stava facendo un gesto particolare: teneva la mano vicino all'occhio destro.
L'Fbi: "Inaffidabile"
In quel momento non scattò nessuna denuncia. Solo anni dopo, scoppiato il caso Epstein, riconoscendo il volto di Ghislaine Maxwell sui giornali, l'uomo decise di presentare una testimonianza formale all'Fbi. Quelle parole oggi figurano come uno dei documenti desecretati dal governo Usa. Ma né la polizia Usa né quella inglese hanno ritenuto la testimonianza affidabile o sufficiente per approfondire il caso.
La testimonianza integrale
"Nel settembre 2009 vivevo in [...]. Sono andato al negozio lungo la strada. Era domenica ed era molto tranquillo. Ho svoltato dalla mia strada sulla via principale e mi sono ritrovato a camminare dietro una donna e una bambina. C’era anche un uomo di mezza età con loro, ma camminava molto più avanti. Quando mi sono avvicinato alla bambina ho notato che somigliava a Madeline McCann. La donna cercava di farla camminare più in fretta e sembrava agitata per la mia presenza. La bambina teneva la mano sull’occhio destro per tutto il tempo mentre camminavamo. Continuava a voltarsi per guardarmi. Dopo un po’ ho cambiato strada. Ho segnalato l’avvistamento sul sito web perché mi era sembrato strano. Non ci ho più pensato per anni finché non ho visto un post su Facebook riguardo Ghislaine Maxwell e la teoria che fosse stata lei a portare via Madeline McCann. La donna che ho visto somigliava molto a Ghislaine Maxwell. Ho segnalato l’avvistamento alla polizia, ma ho pensato di riferirlo anche a voi."
© Tgcom
Gli abusi nell'orfanotrofio portoghese
L'inchiesta della stampa
La giornalista Felícia Cabrita, affermava di aver trovato prove di legami tra ricchi cittadini statunitensi e l'organizzazione. Stando al suo racconto, fin dagli anni Sessanta, queste persone "si recavano in Portogallo, con la connivenza dei membri di spicco della Casa Pia, e facevano di questi bambini ciò che volevano".Sarebbe questo l'unico link tra Epstein e il Portogallo contenuto nei documenti pubblicati dal dipartimento della Giustizia ma in Portogallo ci sono altre carte agli atti. Ad esempio sono stati registrati alcuni dei voli dell'aereo privato di Epstein diretti in Portogallo.
