LIVE
Ultimo aggiornamento: 25 giorni fa

La diretta

Il governo del Pakistan propone Trump per il premio Nobel per la Pace 2026

Libero dopo tre mesi Khalil, studente della Columbia University leader delle proteste pro-Gaza

21 Giu 2025 - 14:57
 © Ansa

© Ansa

Il governo del Pakistan ha proposto di assegnare al presidente Usa Donald Trump il Premio Nobel per la Pace 2026, come riconoscimento del suo "decisivo intervento diplomatico" e della sua leadership durante la recente crisi tra India e Pakistan. Lo ha annunciato lo stesso governo del Pakistan su X. E' stato intanto rilasciato, dopo l'ordine di un giudice federale, lo studente e attivista palestinese della Columbia University Mahmoud Khalil, l'unico manifestante filo-palestinese ancora in carcere. Sembra essere arrivata a una svolta la controversia tra l'amministrazione Trump e l'Università di Harvard: "Abbiamo lavorato a stretto contatto con Harvard ed è molto probabile che un accordo venga annunciato entro la prossima settimana", ha detto infatti il presidente Usa.

La parata militare per i 250 anni dell'esercito americano

1 di 35
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp


L'amministrazione statunitense ha chiesto al Giappone di aumentare la spesa per la difesa fino al 3,5% del prodotto interno lordo, una istanza che ha fatto arrabbiare Tokyo, con le autorità nipponiche che hanno rimandato un previsto incontro con la controparte a Washington. Secondo quanto riportato dal Financial Times, che cita tre persone a conoscenza del dossier, tra cui due funzionari a Tokyo, la richiesta è stata avanzata da Elbridge Colby, sottosegretario alla Difesa degli Stati Uniti, che aveva già fatto pressione sul Giappone affinché aumentasse le spese militari al 3% del Pil. 


Il governo del Pakistan ha proposto di assegnare al presidente Usa Donald Trump il Premio Nobel per la Pace 2026, come riconoscimento del suo "decisivo intervento diplomatico" e della sua leadership durante la recente crisi tra India e Pakistan. Lo ha annunciato lo stesso governo del Pakistan su X. "In un momento di forte turbolenza regionale, il presidente Trump ha dato prova di grande lungimiranza strategica e di eccezionale abilità politica attraverso un forte impegno diplomatico sia con Islamabad che con Nuova Delhi, che ha permesso di allentare la tensione in una situazione in rapido deterioramento, garantendo infine un cessate il fuoco ed evitando un conflitto più ampio tra due potenze nucleari che avrebbe avuto conseguenze catastrofiche per milioni di persone nella regione e altrove", ha affermato Islamabad, sottolineando che l’intervento di Trump "testimonia il suo ruolo di autentico pacificatore e il suo impegno a favore della risoluzione dei conflitti attraverso il dialogo". 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri