LIVE
Ultimo aggiornamento: 28 giorni fa

La diretta

Usa, Trump concede una nuova proroga di 90 giorni per TikTok | Lunedì partirà per il vertice Nato in Europa

Il presidente americano si scaglia nuovamente contro il presidente della Fed, Powell: "Sta costando miliardi al Paese"

19 Giu 2025 - 20:54
 © Afp

© Afp

Donald Trump partirà da Washington lunedì mattina per partecipare al vertice Nato a L'Aia. Il presidente degli Stati Uniti ha inoltre firmato un ordine esecutivo per estendere ancora una volta la scadenza entro la quale la società cinese ByteDance dovrebbe vendere la sua quota di controllo in TikTok a una realtà statunitense, evitando così la messa al bando della piattaforma nel Paese. In un messaggio pubblicato sul suo social Truth, il presidente americano ha scritto di avere concesso una terza estensione alla compagnia cinese, per un periodo di 90 giorni che scadrà il 17 settembre. "Ho appena firmato un ordine esecutivo che estende per 90 giorni la scadenza", ha affermato Trump. Intanto, dopo che la Fed ha lasciato i tassi di interesse invariati nonostante il pressing di Trump, l'inquilino della Casa Bianca è tornato anche a scagliarsi contro il presidente Jerome Powell. Sta "costando al nostro Paese centinaia di miliardi di dollari. È il più stupido nel governo e il board della Fed è complice", ha affermato Trump su Truth, tornando a chiedere tassi più bassi di 2,5 punti.

La parata militare per i 250 anni dell'esercito americano

1 di 35
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp


Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump ha criticato il numero di festività federali negli Stati Uniti, definendole un peso economico per il Paese. "Troppe festività non lavorative in America. Costano al Paese miliardi di dollari", ha scritto su Truth Social nel giorno del Juneteenth, aggiungendo che "nemmeno i lavoratori le vogliono". Trump, che non ha partecipato ad alcun evento legato al Juneteenth, ha criticato la ricorrenza istituita nel 2021 da Joe Biden per celebrare la fine della schiavitù, affermando che si rischia "una festività per ogni giorno lavorativo dell'anno".


Donald Trump partirà da Washington lunedì mattina per partecipare al vertice Nato a L'Aia. Lo ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt.


"Ringraziamo il presidente Trump per il suo sostegno nel garantire che TikTok resti accessibile agli oltre 170 milioni di utenti americani e 7,5 milioni di imprese negli Stati Uniti. Continueremo a collaborare attivamente con la vicepresidenza Vance". Lo ha detto un portavoce di TikTok commentando la decisione di Donald Trump di estendere di altri 90 giorni la scadenza per la vendita della piattaforma.


"Jerome Powell sta costando al nostro Paese centinaia di miliardi di dollari. È davvero una delle persone più stupide e distruttive del governo, e il Consiglio della Fed è complice". Lo ha scritto su Truth Donald Trump, che ha aggiunto: "L'Europa ha effettuato 10 tagli, noi nessuno. Dovremmo essere 2,5 punti più bassi e risparmiare miliardi di dollari sul debito a breve termine di Biden. Abbiamo un'inflazione bassa! E' troppo tardi! E' una vergogna per l'America!".


Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato un ordine esecutivo per estendere ancora una volta la scadenza entro la quale la società cinese ByteDance dovrebbe vendere la sua quota di controllo in TikTok a una realtà statunitense, evitando così la messa al bando della piattaforma nel Paese. In un messaggio pubblicato sulla sua piattaforma Truth Social, il presidente Usa ha scritto di avere concesso una terza estensione alla compagnia cinese, per un periodo di 90 giorni che scadrà il prossimo 17 settembre. "Ho appena firmato un ordine esecutivo che estende per 90 giorni la scadenza", ha affermato Trump.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri