La parata militare per i 250 anni dell'esercito americano
© Afp
© Afp
Il costo del denaro resta in una forchetta fra il 4,25% e il 4,50%. L'inquilino della Casa Bianca contro il presidente della Banca centrale americana Powell: "È uno stupido e mi odia"
Donald Trump con Jerome Powell nel giardino delle Rose alla Casa Bianca © Afp
La Federal Reserve ha lasciato i tassi di interesse invariati nonostante il pressing di Donald Trump. Il costo del denaro resta dunque fermo in una forchetta fra il 4,25% e il 4,50%, livello al quale è da dicembre. "La Fed - aveva detto l'inquilino della Casa Bianca prima che la Banca centrale americana annunciasse le proprie decisioni di politica monetaria - dovrebbe tagliare i tassi di interesse". Jerome Powell, aveva aggiunto il presidente Usa, sta facendo un "cattivo lavoro: è uno stupido e mi odia".
© Afp
© Afp
Wall Street chiude contrastata. Il Dow Jones lascia lo 0,10% a 42.171,66 punti, il Nasdaq guadana lo 0,13% a 19.546,27 e lo S&P 500 cede lo 0,03% a 5.980,86 punti.
"Dal mio punto di vista non è complicato: quello che tutti vogliono alla Federal Reserve è una economia Usa solida, con un mercato del lavoro forte e stabilità dei prezzi. Questo è quello che vogliamo e pensiamo che la nostra politica (monetaria) sia ben posizionata per assicurarlo e per rispondere tempestivamente alle sfide. L`economia è stata resiliente e in parte questo è dovuto anche alla nostra linea. Questo è quello che conta per noi, anzi: questa è l`unica cosa che conti". È l`unica risposta data dal presidente Jerome Powell, interpellato sulle ultime bordate giunte da Donald Trump.
La Fed continua a prevedere due tagli dei tassi di interesse nel 2025 da un quarto di punto, per una riduzione complessiva del costo del denaro dello 0,50%. E' quanto emerge dalle dot-plot, le tabelle allegate al comunicato finale della due giorni di riunione.
La Fed lascia i tassi di interesse invariati nonostante il pressing di Donald Trump. Il costo del denaro resta fermo in una forchetta fra il 4,25% e il 4,50%, livello al quale sono dallo scorso dicembre.
La Corte suprema americana ha confermato il divieto imposto dal Tennessee ai minori di ricevere cure mediche per cambiare genere. Lo riporta la Cnn.
La Fed dovrebbe tagliare i tassi di interesse. Lo ribadisce Donald Trump nel giorno in cui la Banca centrale americana annuncerà le proprie decisioni di politica monetaria. Jerome Powell sta facendo un "cattivo lavoro", "probabilmente oggi non taglierà i tassi", ha aggiunto Trump sottolineando che i tassi dovrebbero essere 2,5 punti più bassi. Se lo fossero "risparmieremmo miliardi di dollari sul debito". Powell "non è intelligente, mi odia", ha messo in evidenza Trump. "È uno stupido", ha osservato ancora mettendo in evidenza che in Europa il costo del denaro è stato ridotto.