© Ansa
© Ansa
"Ho chiuso sette guerre, ma dal Palazzo di Vetro non mi hanno mai nemmeno chiamato". E su Gaza: "Riconoscere la Palestina sarebbe una ricompensa per Hamas"
© Ansa
© Ansa
Parlando all'Assemblea generale a New York, Donald Trump dice che dall'Onu arrivano solo "lettere con parole vuote, che non fermano le guerre". E aggiunge: "Io ho chiuso sette conflitti senza nessun aiuto dalle Nazioni Unite e non mi hanno mai neanche chiamato. Merito il Premio Nobel". Il tycoon si lancia poi in una lunga invettiva sui tassi di immigrazione in tutta Europa. E ha esortato gli alleati a imparare dal suo operato in America: "Dobbiamo mettere fine all'esperimento fallito dei confini aperti, altrimenti i vostri Paesi andranno all'inferno". Il presidente americano chiarisce inoltre che "riconoscere la Palestina è una ricompensa per Hamas" e rilancia l'immediata liberazione degli ostaggi. Sulla guerra in Ucraina assicura di essere pronto alle sanzioni contro Vladimir Putin ma avverte: "Il mondo deve fare lo stesso". Trump aveva in precedenza firmato il decreto per designare Antifa, il gruppo antifascista di estrema sinistra, come organizzazione terroristica, secondo quanto ha annunciato la Casa Bianca.
© Ansa
© Ansa
Il presidente della Fed, Jerome Powell, mette in guardia: tagli troppo aggressivi dei tassi di interesse potrebbero spingere l'inflazione al rialzo. "Se tagliamo troppo aggressivamente, potremmo lasciare incompiuto il lavoro sull'inflazione e dover invertire la rotta in seguito", ha precisato Powell notando che "se manteniamo una politica restrittiva troppo a lungo, il mercato del lavoro potrebbe indebolirsi inutilmente".
"Il nostro Paese sostiene le Nazioni Unite al 100 per cento", ha assicurato Donald Trump nell'incontro bilaterale con il segretario generale dell'organizzazione, Antonio Guterres, dopo il suo discorso all'assemblea. Il tycoon non ha mancato di menzionare i precedenti problemi con il gobbo elettronico e la scala mobile. "È sempre un onore essere qui. Lo abbiamo già fatto in passato, e questa volta è stato un po' più emozionante a causa della scala mobile, del gobbo, capita. Ma vi dirò che i vostri uomini ci hanno trattato con grande rispetto", ha sottolineato. "Penso che il potenziale delle Nazioni Unite sia incredibile, davvero incredibile. Possono fare così tanto, e io le sostengo. A volte posso non essere d'accordo, ma le sostengo pienamente, perché credo che il potenziale di questa istituzione per la pace sia enorme. Quindi voglio solo ringraziarvi per averci accolto così calorosamente".
"Ho condiviso molte cose che ha detto Donald Trump nel suo intervento, ho condiviso quello che dice sulla migrazione, ho condiviso buona parte di quello che dice sui Green Deal, ho condiviso anche alcuni passaggi, e ne farò qualcuno anche nel mio intervento, sul fatto che gli organismi multilaterali per lavorare bene, per recuperare e migliorare il loro ruolo in un contesto come quello nel quale ci troviamo, devono rivedere quello che non funziona". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, parlando con i giornalisti a New York. "Poi noi sappiamo - ha aggiunto - che qui ad esempio c'è tutto il tema della riforma delle Nazioni Unite, ma non solamente, c'è un dato oggettivamente di assenza a volte delle capacità di incidere e in questo scenario diventa un problema maggiore. Quindi secondo me ci sono stati degli spunti molto interessanti".
Donald Trump si è poi lanciato in una lunga invettiva sui tassi di immigrazione in tutta Europa. E ha esortato gli alleati a imparare dal suo operato in America: "Abbiamo intrapreso azioni coraggiose per fermare rapidamente l'immigrazione incontrollata. Una volta abbiamo iniziato a detenere e deportare chiunque attraversasse il confine e a rimuovere gli stranieri illegali dagli Stati Uniti. Semplicemente hanno smesso di venire". Le Nazioni Unite stanno "finanziando l'assalto" dei migranti illegali contro le nazioni occidentali. Secondo il presidente americano, "dobbiamo mettere fine all'esperimento fallito dei confini aperti", ha affermato, aggiungendo che altrimenti "i vostri Paesi andranno all'inferno".
"Il cambiamento climatico è la più grande truffa mai perpetrata al mondo", ha dichiarato ancora Donald Trump all'Assemblea dell'Onu, attaccando le politiche green e puntando il dito contro la Cina sull'inquinamento.
"La questione politica numero uno del nostro tempo è la crisi delle migrazioni incontrollate" e l'Onu incoraggia l'"invasione" di alcuni Paesi attraverso l'immigrazione illegale. Lo ha detto Donald Trump, affermando che l'Europa è invasa da "illegali" e attaccando il sindaco di Londra Sadiq Kahn sul fronte dell'immigrazione definendolo "terribile".
"La Cina e l'India sono i principali finanziatori della guerra" attarverso l'acquisto del petrolio russo, ma "anche alcuni europei" fanno altrettanto. Lo ha detto Donald Trump parlando all'Assemblea Generale dell'Onu. Nel caso la Russia non voglia negoziare un accordo di pace, ha proseguito Trump, gli Stati Uniti sono "pronti" a imporre nuove sanzioni e dazi, "ma perché siano efficaci l'Unione europea e tutti voi riuniti qui dovete adottare le stesse misure".
Donald Trump ha detto di meritare il Premio Nobel per la Pace. "Ho fatto cessare sette guerra e merito questo riconoscimento. L'Onu non sfrutta il suo potenziale e non mi ha mai ringraziato".
"Chiunque voglia la pace deve essere unito in un messaggio a Hamas: 'liberate gli ostaggi'. Lo ha detto Donald Trump parlando all'Assemblea Generale dell'Onu. "Dobbiamo negoziare immediatamente la pace, ma vogliamo indietro gli ostaggi", ha detto il presidente Usa.
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha criticato i Paesi che hanno annunciato formalmente il riconoscimento della Palestina, affermando che si tratta di una "ricompensa" per Hamas. Lo ha detto intervenendo all'assemblea generale dell'Onu, rilanciando tra gli applausi l'immediata liberazione degli ostaggi.
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha invitato i Paesi stranieri a "fare qualcosa" per risolvere il problema dell'immigrazione illegale. Lo ha detto parlando all'Assemblea generale delle Nazioni Unite in corso a New York. "L'immigrazione illegale sta distruggendo i vostri Paesi, e dovete fare qualcosa a riguardo", ha affermato.
"Qual è lo scopo delle Nazioni Unite?", ha chiesto Donald Trump in un passaggio del suo intervento al Palazzo di Vetro. "Tutto ciò che l'organismo fa è scrivere lettere forti e parlare con parole vuote".
"In sette mesi ho messo fine a sette guerre che dicevano essere non terminabili. Non è avvenuto prima, sono molto onorato di averlo fatto". Lo ha detto il presidente americano Donald Trump parlando all'Assemblea Generale Onu. Il tycoon si è lamentato però che "non ho mai avuto una chiamata dalle Nazioni Unite", e "nessuno mi ha ringraziato" per questo, ma "l'unica cosa che ho ottenuto è una scala mobile che si è fermata a metà e un teleprompter che non funziona". "Le parole vuote non risolvono le guerre", ha continuato.
"Ho lasciato un'era di calma e stabilità" al termine del primo mandato, che ha poi lasciato spazio a una delle "grandi crisi dei nostri tempi", con una "serie di disastri". Ma ora, in soli otto mesi, "siamo nell'età dell'oro dell'America". Lo ha detto Donald Trump, intervenendo all'assemblea dell'Onu. Il presidente, che interviene all'Onu per la prima volta dalla rielezione, è stato accolto dagli applausi dell'aula.