© Ansa
© Ansa
"Ho chiuso sette guerre, ma dal Palazzo di Vetro non mi hanno mai nemmeno chiamato". E su Gaza: "Riconoscere la Palestina sarebbe una ricompensa per Hamas"
© Ansa
© Ansa
Parlando all'Assemblea generale a New York, Donald Trump dice che dall'Onu arrivano solo "lettere con parole vuote, che non fermano le guerre". E aggiunge: "Io ho chiuso sette conflitti senza nessun aiuto dalle Nazioni Unite e non mi hanno mai neanche chiamato. Merito il Premio Nobel". Il tycoon si lancia poi in una lunga invettiva sui tassi di immigrazione in tutta Europa. E ha esortato gli alleati a imparare dal suo operato in America: "Dobbiamo mettere fine all'esperimento fallito dei confini aperti, altrimenti i vostri Paesi andranno all'inferno". Il presidente americano chiarisce inoltre che "riconoscere la Palestina è una ricompensa per Hamas" e rilancia l'immediata liberazione degli ostaggi. Sulla guerra in Ucraina assicura di essere pronto alle sanzioni contro Vladimir Putin ma avverte: "Il mondo deve fare lo stesso". Trump aveva in precedenza firmato il decreto per designare Antifa, il gruppo antifascista di estrema sinistra, come organizzazione terroristica, secondo quanto ha annunciato la Casa Bianca.
© Ansa
© Ansa
"La questione politica numero uno del nostro tempo è la crisi delle migrazioni incontrollate" e l'Onu incoraggia l'"invasione" di alcuni Paesi attraverso l'immigrazione illegale. Lo ha detto Donald Trump, affermando che l'Europa è invasa da "illegali" e attaccando il sindaco di Londra Sadiq Kahn sul fronte dell'immigrazione definendolo "terribile".
"La Cina e l'India sono i principali finanziatori della guerra" attarverso l'acquisto del petrolio russo, ma "anche alcuni europei" fanno altrettanto. Lo ha detto Donald Trump parlando all'Assemblea Generale dell'Onu. Nel caso la Russia non voglia negoziare un accordo di pace, ha proseguito Trump, gli Stati Uniti sono "pronti" a imporre nuove sanzioni e dazi, "ma perché siano efficaci l'Unione europea e tutti voi riuniti qui dovete adottare le stesse misure".
Donald Trump ha detto di meritare il Premio Nobel per la Pace. "Ho fatto cessare sette guerra e merito questo riconoscimento. L'Onu non sfrutta il suo potenziale e non mi ha mai ringraziato".
"Chiunque voglia la pace deve essere unito in un messaggio a Hamas: 'liberate gli ostaggi'. Lo ha detto Donald Trump parlando all'Assemblea Generale dell'Onu. "Dobbiamo negoziare immediatamente la pace, ma vogliamo indietro gli ostaggi", ha detto il presidente Usa.
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha criticato i Paesi che hanno annunciato formalmente il riconoscimento della Palestina, affermando che si tratta di una "ricompensa" per Hamas. Lo ha detto intervenendo all'assemblea generale dell'Onu, rilanciando tra gli applausi l'immediata liberazione degli ostaggi.
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha invitato i Paesi stranieri a "fare qualcosa" per risolvere il problema dell'immigrazione illegale. Lo ha detto parlando all'Assemblea generale delle Nazioni Unite in corso a New York. "L'immigrazione illegale sta distruggendo i vostri Paesi, e dovete fare qualcosa a riguardo", ha affermato.
"Qual è lo scopo delle Nazioni Unite?", ha chiesto Donald Trump in un passaggio del suo intervento al Palazzo di Vetro. "Tutto ciò che l'organismo fa è scrivere lettere forti e parlare con parole vuote".
"In sette mesi ho messo fine a sette guerre che dicevano essere non terminabili. Non è avvenuto prima, sono molto onorato di averlo fatto". Lo ha detto il presidente americano Donald Trump parlando all'Assemblea Generale Onu. Il tycoon si è lamentato però che "non ho mai avuto una chiamata dalle Nazioni Unite", e "nessuno mi ha ringraziato" per questo, ma "l'unica cosa che ho ottenuto è una scala mobile che si è fermata a metà e un teleprompter che non funziona". "Le parole vuote non risolvono le guerre", ha continuato.
"Ho lasciato un'era di calma e stabilità" al termine del primo mandato, che ha poi lasciato spazio a una delle "grandi crisi dei nostri tempi", con una "serie di disastri". Ma ora, in soli otto mesi, "siamo nell'età dell'oro dell'America". Lo ha detto Donald Trump, intervenendo all'assemblea dell'Onu. Il presidente, che interviene all'Onu per la prima volta dalla rielezione, è stato accolto dagli applausi dell'aula.