LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa

La diretta

Trump: "Obama ha ricevuto il Nobel per la pace senza avere fatto nulla" | E firma la proclamazione sul Columbus Day

L'atto dopo le polemiche che negli ultimi anni hanno portato a rinominare le celebrazioni per l'esploratore italiano come Giornata delle popolazioni indigene

09 Ott 2025 - 22:14
 © Ansa

© Ansa

"L'ex presidente statunitense Barack Obama ha ricevuto il Premio Nobel per la pace senza avere fatto nulla". Lo ha detto Donald Trump. Il 12 ottobre negli Stati Uniti torna a essere il Columbus Day, la Giornata nazionale di Cristoforo Colombo. Lo ha annunciato lo stesso presidente Usa, firmando la proclamazione per la giornata che celebra l'esploratore italiano. "Il Columbus Day è tornato, amiamo gli italiani", ha aggiunto Trump, facendo riferimento alle polemiche dei progressisti che negli ultimi anni hanno spinto per rinominare le celebrazioni come Giornata delle popolazioni indigene.

Usa, presto una moneta da un dollaro con Trump con il pugno alzato e il motto "Fight, Fight, Fight"

1 di 3
© X
© X
© X

© X

© X


La Cina annuncia che tasse portuali speciali, a partire dal 14 ottobre, colpiranno "navi di proprietà di aziende, organizzazioni o privati Usa". Allo stesso tempo, ha riferito il ministero dei Trasporti in una nota, tasse speciali interesseranno "le navi gestite da entità statunitensi, di proprietà o gestite da entità con partecipazione o controllo Usa superiore al 25%, alle navi battenti bandiera americana e a quelle costruite negli Stati Uniti". La mossa è speculare a quella decisa da Washington ex Sezione 301 a carico delle industrie marittime, logistiche e cantieristiche cinesi, con tasse portuali in vigore dal 14 ottobre.


 Un giudice di Chicago ha bloccato temporaneamente l'invio di truppe federali della Guardia Nazionale da parte dell'amministrazione Trump a Chicago, in risposta a una causa intentata sia dal sindaco che dal governatore, entrambi dem. Nei giorni scorsi un altro giudice dell'Oregon aveva vietato il dispiegamento della Guardia nazionale a Portland. 


Donald Trump ha detto di non sapere se riceverà il premio Nobel per la pace. "Ma non l'ho fatto per quello", ha detto ai reporter riferendosi al piano per Gaza durante l'incontro nello studio Ovale col presidente finlandese. 


"L'ex presidente statunitense Barack Obama ha ricevuto il Premio Nobel per la pace senza avere fatto nulla". Lo ha detto Donald Trump durante un bilaterale alla Casa Bianca con il suo omologo finlandese, Alexander Stubb. "Non ha fatto nulla per il Paese, e non è stato un buon presidente", ha aggiunto. 


Nel proclamare il Columbus Day, Donald Trump coglie l'occasione per rilanciare le sue accuse alla "cancel culture" che aveva messo nel mirino anche l'esploratore italiano. "Negli ultimi anni - si legge nel provvedimento - Cristoforo Colombo è stato uno degli obiettivi principali di una campagna feroce e spietata volta a cancellare la nostra storia, calunniare i nostri eroi e attaccare il nostro patrimonio. Cristoforo Colombo è stato un vero eroe americano e ogni cittadino è eternamente debitore della sua instancabile determinazione". 


"Il Columbus Day è tornato". Lo ha detto Donald Trump firmando la proclamazione per la giornata che celebra Cristoforo Colombo. "Amiamo gli italiani", ha detto il presidente Usa tra gli applausi dei membri del suo gabinetto, dopo le polemiche degli scorsi anni per alcune prese di posizione di ambienti progressisti contrari alle celebrazioni, che avevano portato a rinominare la festa come Giornata delle popolazioni indigene.

Ti potrebbe interessare