© Afp
© Afp
Pechino minaccia 'azioni ferme' contro le misure penalizzanti. Il capo del Pentagono ordina un'indagine sul ritiro Usa dall'Afghanistan
© Afp
© Afp
La Cina torna a sparare ad alzo zero contro gli Stati Uniti, accusati di misure "discriminatorie" e di bando contro i microchip avanzati provenienti dal Dragone. Secondo Pechino, che promette "azioni ferme" di risposta, si tratta di "bullismo unilaterale e protezionismo". Donald Trump, intanto, ha annunciato il lancio del progetto per la costruzione del Golden Dome, uno scudo missilistico "per proteggere gli Stati Uniti". "Ronald Reagan lo ha voluto per anni ma non aveva i fondi", ha detto il presidente Usa nello Studio Ovale con il generale della Space Force Michael Guetlein che guiderà il progetto. La Casa Bianca sta anche valutando un piano da 250 milioni di dollari per finanziare l'espulsione e il rimpatrio di coloro che sono arrivati negli Stati Uniti fuggendo da zone di guerra, fra i quali 700mila migranti ucraini e haitiani. Lo riporta il Washington Post. Nei documenti vengono menzionati anche afghani, palestinesi, sudanesi, siriani e yemeniti.
I dazi rischiano di destabilizzare i mercati, impattando sulle imprese e sulle famiglie europee con ripercussioni anche sulle banche e sul credito non bancario. Lo scrive la Bce nel suo rapporto sulla stabilità finanziaria. "Le frizioni commerciali in aumento e i rischi collegati per la crescita economica stanno pesando sulle prospettive di stabilità finanziaria", ha spiegato il vice presidente della Bce Luis de Guindos durante un briefing con la stampa. De Guindos ha aggiunto che, dopo la forte caduta delle Borse seguita all'annuncio dei dazi da parte del presidente Usa Donald Trump il 2 aprile, "gran parte delle Borse è tornata ai livelli precedenti", ma "aumenta i rischi di un'altra acuta correzione dei mercati se dovesse aversi un'altra escalation" sui dazi.
Le nuove misure americane sul controllo dell'export dei microchip avanzati sono tipi atti di "bullismo unilaterale e protezionismo". Il ministero del Commercio cinese, promettendo "azioni ferme" di risposta contro iniziative penalizzanti, accusa Washington di "compromettere gravemente la stabilità della catena industriale globale e di approvvigionamento dei semiconduttori". Gli Usa, si legge in una nota, "abusano" dei controlli dell'export "per contenere e sopprimere la Cina, violando il diritto internazionale e le norme fondamentali". Pertanto, Pechino esorta gli Usa "a correggere immediatamente le proprie pratiche sbagliate".
Il capo del Pentagono Pete Hegseth ha ordinato un'indagine sul ritiro dall'Afghanistan voluto da Joe Biden nell'agosto del 2021.
Donald Trump ha annunciato il lancio del progetto per la costruzione del Golden Dome, uno scudo missilistico "per proteggere il nostro Paese". "Ronald Reagan lo ha voluto per anni ma non aveva i fondi", ha detto il presidente nello Studio Ovale con il capo del Pentagono Pete Hesgeth e il generale della Space Force Michael Guetlein che guiderà il progetto.
"È fondamentale recuperare il rapporto euro-atlantico" tra Ue e Stati Uniti. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa. La comunità internazionale "è in cerca di nuovi equilibri che garantiscano pace e serenità nel mondo. Siamo per una comunità internazionale basata su regole e cooperazione e dobbiamo essere protagonisti in una situazione critica. Per ricucire un tessuto di regole e una situazione di stabilità, occorre un'Ue autorevole e prestigiosa capace di essere punto di riferimento nel mondo".
(ANSA) - NEW YORK, 20 MAG - L'economia "cresce e praticamente non abbiamo inflazione". Lo ha detto Donald Trump in Congresso, dove è atteso incontrare i repubblicani della camera per convincerli ad approvare rapidamente il suo progetto di legge "bellissimo" che include, fra l'altro, il taglio delle tasse e l'eliminazione delle imposte sulle mance. (ANSA).
"Siamo un partito unito". Lo ha detto Donald Trump in Congresso per incontrare i repubblicani della Camera, impegnati nel processo di approvazione del progetto di legge che include molte delle promesse elettorali del presidente, incluso il taglio delle tasse.
L'amministrazione Trump sta valutando un piano da 250 milioni di dollari per finanziare l'espulsione e il rimpatrio di coloro che sono arrivati negli Stati Uniti fuggendo da zone di guerra, fra i quali 700mila migranti ucraini e haitiani. Lo riporta il Washington Post citando alcuni documenti, secondo i quali i fondi previsti avrebbero dovuto essere usati per l'assistenza all'estero. Nei documenti vengono menzionati anche afghani, palestinesi, sudanesi, siriani e yemeniti.
L'amministrazione Trump ha contattato il Qatar per chiedere di acquistare il Boeing 747 finito al centro delle polemiche. Lo riporta Cnn citando alcune fonti che contraddicono la versione ufficiale fornita dalla Casa Bianca. L'amministrazione ha infatti parlato di un regalo, omettendo di aver chiesto al Qatar di poter acquistare il velivolo prima che venisse concesso in regalo. Donald Trump intende usare l'aereo come Air Force One, sostituendo quello attuale perché troppo vecchio.
Donald Trump è atteso stamattina a Capitol Hill per un incontro a porte chiuse con i deputati repubblicani, impegnati a far avanzare il disegno di legge che include la proroga dei tagli fiscali approvati durante il suo primo mandato, un rafforzamento dell'applicazione delle leggi sull'immigrazione, un aumento della spesa militare e tagli al programma sanitario Medicaid. Nel pomeriggio il presidente sarà alla Casa Bianca per partecipare al "Take our daughters and sons to work day", un'iniziativa rivolta ai figli dei giornalisti accreditati. Prevista una conferenza stampa alle 19 (orario italiano).