Cristiano Ronaldo ed Elon Musk alla Casa Bianca per la cena di Trump in onore di bin Salman
© Ansa/Tgcom24
© Ansa/Tgcom24
Le importazioni negli Stati Uniti calano del 5,1% ad agosto dopo l'entrata in vigore dei nuovi dazi voluti dal presidente americano. Approvato un piano per operazioni segrete in Venezuela
© Ansa
Donald Trump ha firmato la legge per rendere pubblici i file sul caso Epstein. Trump hi poi dichiarato che vorrebbe sostituire "subito" il presidente della Fed, Jerome Powell, ma che "membri dell'amministrazione lo stanno trattenendo". Durante l'incontro alla Casa Bianca col principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, il presidente americano ha criticato duramente Powell per la gestione dei tassi di interesse, definendolo "uno stupido". Intanto il Senato Usa dovrebbe inviare formalmente alla scrivania di Trump il disegno di legge che obbliga il Dipartimento di Giustizia a rendere pubblici tutti i file relativi all'ex finanziere Jeffrey Epstein. Il tycoon ha dichiarato che firmerà il provvedimento "non appena arriverà alla Casa Bianca".
© Ansa/Tgcom24
© Ansa/Tgcom24
Il presidente Donald Trump ha firmato la legge per rendere pubblici i documenti relativi Jeffrey Epstein. La legge, firmata mercoledì, impone al Dipartimento di Giustizia a divulgare tutti i fascicoli relativi a Epstein, compresi i dettagli sulla sua morte nella prigione federale nel 2019. I fascicoli devono essere resi pubblici entro 30 giorni, con alcune omissioni consentite per le indagini in corso. Trump, che era stato amico di Epstein, insiste nel dire che non era a conoscenza dei crimini di Epstein e che aveva tagliato i ponti con lui molto tempo fa.
Donald Trump ha dichiarato che vorrebbe sostituire "subito" il presidente della Fed, Jerome Powell, ma che "diverse persone lo stanno trattenendo". Il tycoon ha criticato duramente Powell per la gestione dei tassi di interesse, definendolo "uno sciocco". Il mandato del numero uno della banca federale, nominato nella prima presidenza Trump, scade a maggio e il presidente americano dovrebbe nominare un successore entro la fine dell'anno. Secondo gli esperti, un tentativo di rimuovere Powell prima della scadenza potrebbe generare turbolenze sui mercati, dato il ruolo centrale della Fed nel sistema finanziario globale.
I nuovi dazi voluti da Donald Trump hanno avuto ad agosto un impatto negativo sul commercio degli Usa, con le importazioni in calo del 5,1%, a 340,4 miliardi di dollari. I dati sono stati registrati dal Dipartimento del Commercio dopo l'entrata in vigore delle tariffe doganali su circa 90 Paesi, avvenuta il 7 agosto. Le esportazioni statunitensi sono rimaste sostanzialmente invariate, con un aumento dello 0,1% a 280,8 miliardi di dollari.
Il Senato americano ha inviato a Donald Trump la legge per divulgare tutti i file sul caso Jeffrey Epstein. Martedì un funzionario della Casa Bianca aveva riferito che il presidente l'avrebbe firmata non appena fosse arrivata sulla sua scrivania. Al momento, però, nel programma quotidiano non è previsto alcun evento dedicato.
Donald Trump avrebbe approvato un piano per operazioni segrete della Cia in Venezuela, che potrebbe aprire la strada a una campagna militare più ampia. Allo stesso tempo, la sua amministrazione avrebbe riaperto un canale di negoziazione che aveva portato all'offerta del presidente venezuelano Nicolás Maduro di dimettersi entro un paio d'anni.