FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Draghi tenta di mediare: "L'obiettivo è un vertice Zelensky-Putin" | Gli Usa: "Difenderemo ogni centimetro di territorio della Nato"

Scambio di accuse tra Kiev e i separatisti. I filorussi: "Attacchi nell'est del Paese". La replica dell'esercito ucraino: "Hanno colpito un asilo". Di Maio incontra Lavrov: "Con una soluzione diplomatica si evitano le sanzioni"

Mentre Kiev e le forze separatiste appoggiate da Mosca si scambiano accuse, il governo italiano si propone come "mediatore" della crisi.

"L'obiettivo è ora far sedere al tavolo i presidenti Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. L'Italia sta facendo il possibile per sostenere questa direzione", afferma Mario Draghi. Intanto la Difesa americana riferisce che gli Stati Uniti "difenderanno, se devono, ogni centimetro di territorio della Nato" da un'aggressione russa. L'Alleanza, da parte sua, sottolinea che Mosca "ha la capacità per realizzare un'invasione completa". Secondo i filorussi, l'Ucraina avrebbe bombardato l'est del Paese. I ribelli hanno sparato colpi di mortaio contro un villaggio nella regione di Lugansk, colpendo un asilo, è la replica dell'esercito ucraino.

  • 17 feb

    Ue: "Attacco all'asilo inaccettabile, violati gli accordi gli Minsk"

    "L'Unione europea condanna fermamente la notizia del bombardamento di un asilo a Stanytsia Luhanska: l'attacco indiscriminato di infrastrutture civili è totalmente inaccettabile e rappresenta una chiara violazione del cessate il fuoco e degli accordi di Minsk". Lo sostiene l'Alto rappresentante della politica estera Ue, Josep Borrell, in una nota. "L'Ue chiede la fine immediata dell'escalation di violenza in corso e loda l'Ucraina per la sua continua moderazione", aggiunge.

  • 17 feb

    Osce: "Bombardamento sull'asilo inaccettabile"

    "Qualsiasi uso della forza, soprattutto contro la popolazione civile e le infrastrutture critiche, è inaccettabile". Lo ha detto il ministro degli Esteri polacco e Chairman dell'Osce, Zbigniew Rau, commentando il bombardamento di un asilo nell'area di Stanytsia Luhanska, nella regione di Luhansk. "Il bombardamento indiscriminato di aree civili costituisce una chiara violazione del cessate il fuoco e degli accordi di Minsk. Chiediamo l'immediata prevenzione di un'ulteriore escalation", ha aggiunto.

  • 17 feb

    L'Estonia: ecco la mappa degli obiettivi russi in Ucraina

    "Mosca è pronta per la guerra: l'intelligence russa ha compilato una lista di obiettivi in Ucraina per paralizzare la sua autodifesa". Lo scrive su Twitter il ministero della Difesa dell'Estonia, pubblicando una cartina dell'Ucraina in cui si vedono i punti sensibili da colpire in caso di attacco. Questi obiettivi, se neutralizzati possono interferire con il comando, il recupero e l'approvvigionamento delle forze armate ucraine e l'approvvigionamento energetico dell'Ucraina. L'intelligence russa ha liste simili per altri Paesi europei", si legge nel rapporto.

     

  • 17 feb

    Parla l'ambasciatore russo in Italia - VIDEO

  • 17 feb

    La Russia: "Reagiremo in mancanza di garanzie" - VIDEO

  • 17 feb

    Blinken: l'obiettivo non è iniziare una guerra ma evitarla

    "L'obiettivo degli Stati Uniti non è iniziare una guerra, ma evitarla". Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, parlando al Consiglio di sicurezza dell'Onu sulla crisi in Ucraina sottolineando che "la diplomazia è l'unico modo sensato di risolverla".

  • 17 feb

    Bombardamento nell'est dell'Ucraina: colpito il cortile di un liceo

    Il cortile di un liceo è stato colpito durante un bombardamento nell'est dell'Ucraina. Lo rende noto su Facebook la municipalità di Popansa, nella regione di Lugansk, aggiungendo che una casa privata è stata danneggiata. "Al momento - si legge nel post - c'erano 30 studenti e 14 membri del personale", che hanno trovato rifugio nel seminterrato. Non si segnalano vittime.

  • 17 feb

    Biden: "Pensiamo Russia prepari azione sotto falsa bandiera"

    "Abbiamo ragione di credere" che la Russia stia preparando un'operazione sotto "falsa bandiera" in Ucraina. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden parlando con i giornalisti, ribadendo che un attacco russo in Ucraina è possibile "nei prossimi giorni".

  • 17 feb

    Biden: "Il rischio di invasione in Ucraina è molto elevato"

    Il rischio di un'invasione russa dell'Ucraina è "molto elevato". Lo afferma il presidente americano Joe Biden.

  • 17 feb

    Mosca: "Saremo costretti a reagire in mancanza di garanzie"

    La Russia "dovrà reagire, anche attraverso misure tecniche e militari, in mancanza di una disponibilità degli Stati Uniti a discutere delle garanzie alla propria sicurezza". Lo afferma il ministero degli Esteri russo nelle risposta agli Stati Uniti sulla sicurezza.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali