FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Crisi ucraina, gli Usa: "La Russia ha aggiunto altri settemila militari al confine"

In totale le forze di Mosca alla frontiera ora sarebbero intorno a 150mila unità. La vicepresidente americana Kamala Harris incontrerà il presidente ucraino Zelensky alla Conferenza di Monaco

Nato esercito soldati
Afp

La Russia non solo non ha ritirato truppe, ma ha aggiunto almeno "altri settemila militari" alla frontiera con l'Ucraina.

Lo ha riferito una fonte della Casa Bianca, sottolineando che Mosca potrebbe lanciare "in qualsiasi momento" un'operazione che funga da falso pretesto per invadere lo Stato confinante. Le nuove stime collocherebbero adesso il numero delle forze russe al confine con l'Ucraina intorno a 150mila unità.

Quanti soldati russi al confine? - "Ogni indicazione che abbiamo ora è che intendono solo parlare pubblicamente e fare affermazioni sulla riduzione dell'escalation, mentre si mobilitano privatamente per la guerra", ha detto il funzionario citato dalla Cnn.

 

Venti di guerra in Ucraina, a Kiev i civili partecipano alle esercitazioni militari

Nelle strade di Kiev gli attivisti del partito di ultradestra Pravyj Sektor organizzano ogni giorno esercitazioni militari aperte ai civili. Secondo un sondaggio del Kiev International Institute of Sociology, il 50,2% degli ucraini è pronto a opporre resistenza in caso di un intervento militare russo nella propria città. Un intervistato su tre al sondaggio ha dichiarato di essere disposto a impegnarsi nella resistenza armata e il 21,7% a partecipare ad azioni di resistenza civile.

Leggi Tutto Leggi Meno

 

La stessa fonte ha aggiunto che la vicepresidente americana, Kamala Harris, incontrerà il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a margine della Conferenza di Monaco sulla sicurezza.

 

Russia e Usa: equipaggiamenti militari a confronto

 

Yellen: "Le sanzioni alla Russia avrebbero ripercussioni mondiali" - La segretaria al Tesoro americano, Janet Yellen, ha tuttavia ammesso che le sanzioni contro la Russia, in caso di invasione dell'Ucraina, avrebbero "ripercussioni mondiali". L'ex presidente della Fed ha evocato un "pacchetto di sanzioni" contro persone e imprese del settore finanziario e preparato in concerto con gli europei.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali