FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, G7 Esteri: Mosca scelga la diplomazia e ritiri le truppe | Francia e Germania ai loro connazionali: "Lasciate il Paese"

Di Maio a Monaco: "La diplomazia è l'unica via, l'Italia darà il massimo". Uccisi due soldati nel Donbass

Ursula von der Leyen
Ansa

Sale la tensione nell'Ucraina orientale, al confine con la Russia.

L'esercito di Kiev riferisce che due soldati sono rimasti uccisi nei combattimenti nel territorio separatista del Donbass. I ministri degli Esteri del G7, riuniti a Monaco, chiedono a Mosca di "scegliere la via della diplomazia", "ritirare in modo sostanziale le forze militari dai confini dell'Ucraina e rispettare pienamente gli impegni internazionali". Luigi di Maio: "L'Italia darà il massimo per favorire il dialogo".

  • 19 feb

    La mobilitazione militare preoccupa i civili - VIDEO

  • 19 feb

    Incontro Blinken-Lavrov il 24 febbraio

    Il segretario di Stato Usa Antony J. Blinken incontrerà il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov il 24 febbraio. Secondo Blinken Joe Biden è sempre pronto a incontrare Vladimir Putin se tali contatti saranno un bene per il mondo. Ma gli Usa sono pronti a rispondere all'"aggressione della Russia" se si presenta la necessità e si fidano della propria intelligence nel tratteggiare la crisi in Ucraina.

  • 19 feb

    G7 Esteri: Mosca scelga la diplomazia e ritiri le truppe

    I ministri degli Esteri del G7 rimangono "gravemente preoccupati per il minaccioso accumulo di presenza militare russa intorno all'Ucraina, la Crimea e la Bielorussia" e chiedono a Mosca di "scegliere la via della diplomazia", "ritirare in modo sostanziale le forze militari dai confini dell'Ucraina e rispettare pienamente gli impegni internazionali". E quanto si legge nel documento finale del vertice di Monaco.

  • 19 feb

    Di Maio: "La diplomazia è l'unica via, l'Italia darà il massimo"

    Alla riunione del G7 Esteri a Monaco "ho aggiornato i miei colleghi su quanto discusso con i ministri Kuleba e Lavrov a nelle mie missioni a Kiev e Mosca. Entrambi hanno confermato di voler trovare una soluzione diplomatica". Lo scrive il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio su Fb, aggiungendo che l'Italia "darà il massimo per favorire il dialogo tra le parti".

  • 19 feb

    Kiev: secondo soldato ucciso nel Donbass

    Un secondo soldato ucraino è rimasto ucciso nei combattimenti nel territorio separatista del Donbass. Lo annuncia l'esercito di Kiev.

  • 19 feb

    Zelensky: "Vorrei incontrare Putin"

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha proposto un incontro con Vladimir Putin, in un momento in cui i timori di un'invasione russa in Ucraina sono al massimo livello. "Non so cosa voglia il presidente russo, ecco perché suggerisco di incontrarci".

  • 19 feb

    Zelensky: "Ucraina vuole calendario chiaro su adesione Nato"

    L'Ucraina vuole "un calendario chiaro e realizzabile" per l'adesione alla Nato. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, alla conferenza di sicurezza di Monaco.

  • 19 feb

    Ucraina: colpi di mortaio durante la visita del ministro degli Interni

    Colpi di mortaio sono esplosi nei pressi dell'area dove si trovava il ministro degli interni ucraino Denys Monastyrsky, in visita al fronte nell'est del Paese. Lo hanno riferito i giornalisti dell'Afp. Non si segnalano feriti. Le esplosioni si sono verificate vicino al villaggio di Novo Lugansk, sulla linea del fronte con i separatisti filo-russi.

  • 19 feb

    Parigi raccomanda i connazionali a lasciare l'Ucraina

    Anche la Francia, dopo la Germania, raccomanda i connazionali di lasciare l'Ucraina. Lo riferisce il ministero degli Esteri.

  • 19 feb

    Zelensky: "Difenderemo il Paese con o senza partner"

    "Noi difenderemo il nostro Paese con o senza partner". Lo ha detto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, intervenendo alla conferenza di Sicurezza di Monaco. "Tutti devono capire che non stiamo chiedendo una donazione. Si tratta del vostro contributo alla sicurezza europea e internazionale", ha aggiunto.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali