FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Covid, Germania verso l'obbligo vaccinale | Ecdc: tutta l'Ue rossa, zone gialle solo in Italia e Spagna

Pfizer: "Serviranno richiami per diversi anni". Il Consiglio di Stato: "I medici non possono rifiutare di fare il vaccino". Aifa: nei bambini l'immunizzazione è "efficace e senza eventi avversi preoccupanti"

Covid, tornano le mascherine nelle vie centrali delle città

In arrivo un lockdown di fatto per i non vaccinati in Germania. Lo ha annunciato Angela Merkel, aggiungendo che partirà il dibattito parlamentare per il vaccino obbligatorio. Intanto nella mappa europea di Ecdc tutta l'Ue diventa rossa, con qualche macchia gialla solo in Italia e Spagna. Pfizer avverte che probabilmente serviranno a lungo richiami annuali contro il Covid e il Consiglio di Stato stabilisce che i medici hanno l'obbligo di vaccinarsi.

  • 02 dic

    Gran Bretagna, contagi sopra quota 50mila ma calano i ricoveri

    Tornano oltre quota 50.000 (quasi 54.000 nelle ultime 24 ore, picco dal 18 ottobre) i contagi registrati in Gran Bretagna e alimentati ancora dalla variante Delta. Lo certificano i dati ufficiali, confermando tuttavia - in parallelo con un rilancio dei vaccini a 500.000 giornalieri, incluse 400.000 dosi di rinforzo booster, e in attesa dell'impatto della variante Omicron finora individuata sull'isola su alcune decine di persone - una tendenza al calo sia dei morti su base settimanale (141 oggi), sia del totale dei ricoveri negli ospedali: ridiscesi a 7600, con riduzione della curva costante da un mese. 

  • 02 dic

    Regioni: con il Green pass sui trasporti criticità per gli studenti

    Emergono alcune criticità con l'obbligo del Green pass per i trasporti, che è necessario per salire su bus e treni ma non per entrare a scuola: per questo molti studenti che non hanno il certificato verde rischiano di avere difficoltà nel raggiungere gli istituti. E' inoltre necessario chiarire, nel caso in cui vengano coinvolte le aziende del tpl, quali siano le figure che avranno la facoltà concreta di elevare le sanzioni. Sono alcune delle questioni segnalate nell'ambito della Conferenza delle Regioni. 

  • 02 dic

    Veneto, stop ai tamponi per i No vax nei centri delle Ulss

    Stop ai tamponi per i No vax nei centri della Ulss del Veneto: chi ha necessità di sottoporsi a test per il Green pass dovrà rivolgersi altrove. I punti dell'azienda sanitaria saranno riservati ai cittadini "che ne hanno diritto gratuitamente". Tra loro, i soggetti che devono seguire indicazioni cliniche e/o sanitarie, contact tracing, progetto scuole sentinella, strutture sanitarie, strutture residenziali socio-sanitarie territoriali. Chi ha bisogno di un Green pass potrà rivolgersi alle farmacie o alle strutture sanitarie private accreditate. 

  • 02 dic

    Sulla mappa Ecdc quasi tutta l'Europa è in rosso

    Covid, sulle mappe Ecdc quasi tutta lʼEuropa in rosso

  • 02 dic

    Ecdc: tutta l'Ue rossa, zone gialle solo in Italia e Spagna

    Solo Italia e Spagna, nell'Ue, presentano aree di colore giallo, quindi a rischio ancora non elevato di contagio. Il resto dell'Unione è rossa o rosso scusa. E' quanto mostra la mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Per quanto riguarda l'Italia sono gialle Piemonte, Toscana, Umbria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Le restanti Regioni sono rosse, nessuna in rosso scuro. In Spagna solo una regione mantiene il colore giallo: l'Estremadura. La massima incidenza dei contagi, secondo l'Ecdc si concentra in Germania, Benelux, Irlanda, Grecia e nell'Europa dell'Est. 

  • 02 dic

    Germania, Merkel: "Obbligo vaccino all'esame del Parlamento, pressione su ospedali è al limite"

    La Germania avvierà il dibattito parlamentare per il vaccino obbligatorio anticovid. Lo ha detto Angela Merkel, in conferenza stampa a Berlino, dopo la conferenza Stato-Regioni sul Covid. "La situazione è seria e il carico sulle strutture sanitarie è in parte già ai limiti", per cui serve "un atto nazionale di solidarietà" per ridurre il numero dei contagi e la pressione sul sistema sanitario. 

  • 02 dic

    Germania, Merkel annuncia il lockdown per i non vaccinati

    Deciso in Germania un lockdown di fatto per i non vaccinati, con l'estensione del 2G al commercio al dettaglio su base federale, e la riduzione dei contatti. E' una delle decisioni più rilevanti del pacchetto varato dall'ultima conferenza Stato-regioni, annunciato da Angela Merkel, in conferenza stampa a Berlino.

  • 02 dic

    Ecdc: nei prossimi mesi metà casi da variante Omicron

    I dati che ci arrivano dal Sudafrica suggeriscono che la variante Omicron potrebbe avere un sostanziale vantaggio di crescita rispetto alla variante Delta. Secondo l'Ecdc, i modelli matematici indicano che la nuova variante dovrebbe causare oltre la metà di tutte le infezioni da coronavirus entro i prossimi mesi. Maggiore è il vantaggio di crescita di Omicron rispetto a Delta, maggiore la sua circolazione nell'Unione europea, più breve il tempo previsto prima che Omicron causi la maggior parte di tutte le infezioni da Sars-Cov-2.

  • 02 dic

    In Germania proibiti i botti di Capodanno

    La vendita di fuochi di botti sarà proibita anche quest'anno in Germania a San Silvestro, a causa dell'emergenza Covid. Lo ha deciso la conferenza Stato-Regioni, a cui hanno partecipato anche Angela Merkel e Olaf Scholz, secondo anticipazioni pubblicate dalla Dpa. La misura era già stata adottata l'anno scorso con lo scopo di non caricare ulteriormente il sistema sanitario, già sotto pressione per la pandemia. 

  • 02 dic

    Lazio verso incremento dei casi, "fate le terze dosi"

    Il Lazio si attende un incremento dei casi nei prossimi giorni anche se l'Rt è sceso da 1,22 della scorsa settimana a 1,01. "Questo è un dato importante che segnala un raffreddamento - spiega l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato -, i cui effetti li vedremo tra due settimane. Nei prossimi giorni è atteso ancora un incremento del numero dei casi: è necessario proseguire la campagna di vaccinazione. Con le terze dosi piegheremo la curva". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali