FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid Gb, picco di casi sull'isola di Wight: ospedali saturi, pazienti trasferiti con gli elicotteri

Nel territorio a sud dellʼInghilterra i contagi si sono moltiplicati in percentuale "astronomica" e i reparti ospedalieri sono ormai saturi

Da territorio con meno contagi da Covid-19 in Gran Bretagna a focolaio esplosivo, il tutto in poche settimane. E' allarme sull'isola di Wight, a sud dell'Inghilterra, dove i casi si stanno moltiplicando in percentuale "astronomica" e i reparti ospedalieri locali sono ormai saturi. La situazione è molto grave, tanto da richiedere l'intervento di elicotteri per il trasferimento dei pazienti più gravi verso altri ospedali britannici.

I dati indicano un incremento di contagi sulla piccola isola, che conta poco più di 140mila abitanti in tutto, di ben 74 volte rispetto al periodo prenatalizio: quando Wight era ai livelli più bassi di esposizione alla pandemia nell'intero Paese e fra i pochissimi territori dell'Inghilterra (meno dell'1% del totale) lasciato a dicembre in zona gialla.

 

 

Un'allerta con restrizioni relativamente limitate, che pare abbia indotto la popolazione locale ad abbassare diffusamente la guardia durante le festività di Natale, con riunioni familiari e assembramenti collettivi oltre ogni precauzione, a quanto scrive il giornale.

 

Stando ai medici, questi comportamenti sono tra i fattori del boom di contagi recente, alimentato anche dalla variante inglese più virulenta del Covid, con un totale di 1.871 casi censiti solo tra Capodanno e il 10 gennaio, prima e dopo l'introduzione del terzo lockdown nazionale: ossia il 43% della somma complessiva registrata su questa isola separata fin dall'inizio della pandemia. Da qui, l'esaurimento dei posti letto locali, almeno per i pazienti più gravi, l'avvio ora di una sorta di ponte aereo per il trasferimento delle ultime persone infettate.

 

Covid, i primi vaccinati in Gb

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali