FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Usa 2020, con Biden per la prima volta due donne a capo di Tesoro e 007: Janet Yellen e Avril Haines

Anthony Blinken sarà il nuovo segretario di Stato, mentre Linda Thomas-Greenfield verrà nominata ambasciatrice allʼOnu

Afp

Avril Haines, ex vice direttrice della Cia ed ex vice consigliera per la sicurezza nazionale, sarà nominata come capo della National Intelligence, diventando così la prima donna a guidare la comunità degli 007 Usa. Lo rende noto lo staff del presidente eletto Joe Biden. Alla guida del Tesoro è stata scelta l'ex numero uno della Fed Janet Yellen, che diventerà la prima donna nella storia a ricoprire tale incarico.

Confermate, inoltre, le indiscrezioni di stampa: Anthony Blinken sarà il nuovo segretario di Stato, mentre Linda Thomas-Greenfield verrà nominata ambasciatrice all'Onu.

 

Jake Sullivan sarà il suo consigliere per la Sicurezza nazionale mentre il segretario sarà il cubano-americano Alejandro Mayorkas. E' la prima volta che il consiglio di Sicurezza nazionale avrà un funzionario dedicato al cambiamento climatico, in questo caso John Kerry, ex segretario di Stato di Barack Obama.

 

Biden ha annunciato formalmente i primi nomi della sua squadra, nonostante il presidente Trump continui a negare i risultati delle elezioni. "Non abbiamo tempo da perdere quando si tratta della nostra sicurezza nazionale e della nostra politica estera. Ho bisogno di un team pronto sin dal primo giorno ad aiutarmi a reclamare il posto dell'America a capo tavola, radunare il mondo per essere all'altezza delle grandissime sfide che abbiamo davanti e far avanzare la sicurezza, la prosperità e i valori. Questo è il punto cruciale di tale team", ha ha spiegato Biden.  

 

"Queste persone sono sia esperte e a prova di crisi sia innovative e fantasiose. I loro risultati nella diplomazia sono senza pari ma riflettono anche l'idea che non possiamo affrontare le sfide profonde di questo nuovo momento con il vecchio modo di pensare, o senza diversità di esperienza e prospettiva. E' per questo che li ho scelti", ha aggiunto.

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali