LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

LA PANDEMIA

Covid, Cts: "Se ci sono rischi dalle varianti, costretti a chiudere le scuole" | L'epidemiologo Stracci lancia l'allarme per Perugia: "E' la nuova Codogno"

Preoccupa sempre più l'America Latina, col virus che continua ad attanagliare in particolare Brasile e Argentina

13 Feb 2021 - 11:24
1 di 64
© Ansa © Ansa © Ansa © Ansa

© Ansa

© Ansa

Se l'evoluzione del contagio di coronavirus in Italia "evidenzia rischi reali all'interno delle scuole, non possiamo ignorarli". E' quanto afferma il coordinatore del Cts, Agostino Miozzo, aggiungendo: "Se anche nel nostro Paese verrà fuori che ragazzi e bambini sono portatori, certamente si deve chiudere, anche se questa prospettiva mi provoca un grande dolore". Intanto i contagi a livello globale superano quota 108 milioni.


L'Oms vuole più dati da Pechino, in particolare su possibili casi di Covid-19 prima di dicembre 2019. Peter Ben Embarek, il capo della missione di esperti dell'Oms che nei giorni scorsi ha svolto un'indagine a Wuhan per capire l'origine del coronavirus, ha espresso la sua frustrazione per la mancanza di accesso ai dati grezzi. "Vogliamo più dati. Abbiamo chiesto più dati", ha spiegato.


Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 13.532 nuovi casi di coronavirus, con 272.534 tamponi effettuati. I morti sono 311. Stabile il tasso di positività, al 4,6%. Diminuiscono le terapie intensive (-33) e i ricoveri (-236). Da inizio pandemia i contagi sono stati 2.710.819, i decessi 93.356.


"La lotta alla pandemia non si ferma. La diffusione delle varianti Covid ci impone la massima prudenza. Per questo ho appena firmato un'ordinanza che proroga le limitazioni all'ingresso di viaggiatori provenienti dal Brasile ammettendo il rientro solo per chi abbia la residenza anagrafica in Italia o per casi eccezionali". Lo annuncia su Fb il ministro della Salute Roberto Speranza. "Chi rientra dovrà sottoporsi a test prima della partenza e all'arrivo e all'isolamento fiduciario di 14 giorni con ulteriore tampone finale".


Il primo obiettivo del neo ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, è quello di riaprire tutte le scuole, alcune delle quali ancora chiuse a causa della pandemia di coronavirus. Lo ha spiegato uscendo dal Quirinale, al termine della cerimonia per il giuramento del nuovo governo guidato da Mario Draghi.




Primi due casi di variante inglese del Covid-19 a Pavia. Sono stati identificati nel laboratorio di Virologia molecolare dell'ospedale San Matteo, diretto dal prof. Fausto Baldanti. I due casi sono collegati al focolaio registrato nei giorni scorsi a Bollate (Milano), dove sono state chiuse tre scuole. Si tratta di due persone residenti a Pavia, che sono state subito poste in isolamento.


AstraZeneca ha presentato un esposto ai Nas dei Carabinieri al fine di denunciare ogni tentativo di assicurare forniture di vaccino anti-Covid al di fuori dei canali governativi ufficiali e ha prontamente informato di tale esposto le Autorità competenti. Lo rende noto l'azienda, sottolineando che "nel caso in cui AstraZeneca venisse nuovamente associata ad attività illecite in relazione alla fornitura del vaccino, ci riserveremo di agire legalmente nelle sedi opportune". AstraZeneca ribadisce che "non vi è attualmente alcuna fornitura, vendita o distribuzione del vaccino al settore privato".


L'epidemiologo Fabrizio Stracci, professore associato di Igiene generale e applicata dell'Università di Perugia, torna a evocare il blocco totale per l'Umbria. "Vedo una situazione pericolosa, perché ogni giorno aumenta il carico sui servizi sanitari e ritrovarci oggi come Codogno un anno fa non è bello". In un'intervista a Il Messaggero sottolinea: "Mi chiamano mister lockdown, ma non è che abbia questa passione. Penso però sia più produttivo introdurre un periodo di blocco centrato per poi ritrovarsi più liberi dal virus e dalle sue conseguenze, che vivere limitazioni frammentate: l'obiettivo dev'essere eliminare il virus dai territori".


Gli Stati Uniti hanno registrato 97.525 nuovi casi di coronavirus e altri 5.323 decessi legati alla malattia. E' quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Il bilancio delle vittime include oltre 2.400 morti nello Stato dell'Ohio, che in precedenza non erano stati conteggiati. I nuovi dati portano il totale dei contagi dall'inizio della pandemia a quota 27.490.037 e quello dei morti a quota 480.767. Finora sono state distribuite nel Paese almeno 69.014.725 dosi di vaccini e almeno 48.410.558 sono state somministrate.


A causa del maltempo e del rischio nevicate e gelate, anche a bassa quota, l'Asl di Avellino ha comunicato che le vaccinazioni presso i centri vaccinali anti-Covid di Ariano Irpino e Sant'Angelo dei Lombardi sono sospese per la giornata di oggi e che riprenderanno regolarmente domenica mattina.


Continua a correre l'epidemia di coronavirus in Brasile, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.288 decessi e 51.546 nuovi casi. Dall'inizio della pandemia le vittime sono salite a 237.489, a fronte di 9.765.455 contagi. I vaccinati sono 4.907.677, pari al 2,32% della popolazione.


Il numero dei decessi per la pandemia di coronavirus supera in Argentina quota 50mila, mentre nel Paese giungono altre 400mila dosi del vaccino russo Sputnik V. Nelle ultime 24 ore altre 155 persone sono decedute, portando il bilancio dei morti dall'inizio della pandemia nel marzo scorso a 50.029. Nello stesso tempo, il numero dei contagiati, con gli ultimi 7.151, sale a quota 2.015.496.


La pandemia di coronavirus continua ad aggravarsi in Russia, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 14.861 nuovi vontagi e oltre 500 decessi.


Se l'evoluzione del contagio "evidenzia rischi reali all'interno delle scuole, non possiamo ignorarli". E' quanto afferma il coordinatore del Cts, Agostino Miozzo, aggiungendo: "Dobbiamo però dimostrare che questa nuova variante può ostacolare la normale attività scolastica. Se anche nel nostro Paese si evidenzierà che ragazzi e bambini sono portatori certamente si deve chiudere, anche se questa prospettiva mi provoca un grande dolore".


I casi di coronavirus a livello globale hanno superato quota 108 milioni. E' quanto emerge dai dati della Johns Hopkins Universirty, secondo cui il bilancio dei contagi nel mondo dall'inizio della pandemia è di 108.186.991, inclusi 2.382.880 decessi. Finora nel complesso sono guarite 60.587.212 persone.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri