FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cecenia, picchiata e ricoperta di vernice Elena Milashina | Il messaggio alla giornalista russa: "Vattene, non scrivere"

Violenta aggressione all'erede di Anna Politkovskaja e all'avvocato Aleksandr Nemov a Groznyj. Il leader ceceno Kadyrov dispone delle indagini

La giornalista russa di Novaya Gazeta, Elena Milashina, e l'avvocato Alexander Nemov sono stati aggrediti in Cecenia dove si trovavano per seguire un processo.

La reporter è stata ricoverata in ospedale: ha riportato un trauma cranico e alcune dita rotta. Secondo quanto riferito dal quotidiano investigativo indipendente Novaya Gazeta, Elena Milashina era in viaggio verso la capitale cecena Grozny dall'aeroporto locale quando è stata attaccata da diversi aggressori: gli uomini avevano tutti il volto coperto da un passamontagna. A quel punto, la giornalista è stata ricoperta di pittura verde, mentre gli assalitori le hanno rasato la testa e fratturato alcune dita delle mani. L'avvocato Alexander Nemov è stato invece pugnalato a una gamba.


Milashina: "Pistola puntata alla testa"

 A raccontare quanto accaduto è stata la stessa Milashina in ospedale: "Mani legate, costretta a mettremi in ginocchio, pistola puntata alla testa, come un classico rapimento di una volta. Non se ne vedevano da tempo. Hanno immobilizzato il tassista e l'hanno buttato fuori dall’auto, poi sono saliti in macchina, mi hanno messo in ginocchio e mi hanno puntato la pistola alla testa. Hanno fatto tutto in modo nervoso e così non sono riusciti a legarmi le mani". Gli aggressori hanno anche portato via i telefoni dei due ostaggi dopo aver chiesto loro di sbloccarli, hanno distrutto attrezzature e stracciato i documenti. Infine, hanno lanciato un messaggio: "Andatevene e non scrivete niente".

 

 

Il leader ceceno Kadyrov dispone delle indagini

 Il leader della regione russa di Cecenia Ramzan Kadyrov ha disposto le indagini per stabilire i colpevoli dell'attacco contro la giornalista russa Elena Milashina e l'avvocato Aleksandr Nemov a Groznyj. Lo ha scritto in un messaggio su Telegram lo stesso Kadyrov. "Ce ne occupiamo. Ho incaricato i servizi competenti di fare ogni sforzo per identificare gli aggressori. Le autorità hanno iniziato a lavorare immediatamente dopo la segnalazione di ciò che è accaduto", si legge nel messaggio del capo della regione. Secondo l'Ufficio del difensore civico dell'Ossezia settentrionale, Tamerlan Tsgoev, alcune persone non identificate hanno attaccato e percosso Milashina, corrispondente del quotidiano "Novaya Gazeta" e l'avvocato Nemov, che sono venuti per partecipare a un'udienza di tribunale per Zarema Musayeva, condannata a cinque anni di reclusione con l'accusa di frode e violenza nei confronti della polizia.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali