FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, forze cecene pronte a sostituire Wagner a Bakhmut | Mosca: "Diga a rischio, c'è pericolo per Zaporizhzhia"

Russia: "Nuovo attacco con drone in una raffineria di petrolio a Ilsky, nella regione di Krasnodar"

Fotogallery - Mosca: diga a rischio cedimento, centrale di Zaporizhzhia in pericolo

La guerra in Ucraina giunge al giorno 436.

Dopo l'annuncio del possibile ritiro della compagnia Wagner da Bakhmut, a causa della carenza nella fornitura di munizioni da parte dei vertici militari, si fa avanti il leader delle forze speciali cecene, Ramzan Kadyrov. "I nostri combattenti sono pronti ad occupare la città" ha infatti reso noto attraverso Telegram. Secondo Mosca, la centrale nucleare di Zaporizhzhia rischia di essere allagata con conseguenze per la sicurezza se dovesse cedere la diga di Kakhovka, il cui bacino idrico si è riempito a dismisura. L'Onu riferisce che non è stato raggiunto alcun accordo per consentire a nuove navi di partecipare all'iniziativa di esportazione dei cereali attraverso il Mar Nero.

  • 05 mag

    Onu: niente intesa su nuove navi per export di cereali dall'Ucraina

    Il Centro di coordinamento congiunto non è riuscito a raggiungere un accordo per consentire a nuove navi di partecipare all'iniziativa di esportazione dei cereali attraverso il Mar Nero. Lo ha dichiarato il vice portavoce delle Nazioni Unite, Farhan Haq. "L'Onu esorta tutte le parti a continuare le discussioni, superare le sfide operative e lavorare per la piena attuazione e prosecuzione dell'Iniziativa".

  • 05 mag

    Kadyrov: "Forze cecene pronte a sostituire Wagner a Bakhmut"

    Le forze speciali cecene Akhmat sono pronte a prendere il posto di quelle della Wagner a Bakhmut se il suo capo Yevgeny Prigozhin darà seguito all'annuncio di volersi ritirare dal 10 maggio. Lo ha detto il leader ceceno Ramzan Kadyrov sul suo canale Telegram. "I nostri combattenti sono pronti a occupare la città", ha scritto Kadyrov, citato dall'agenzia Tass.

  • 05 mag

    Kiev a cittadini di Nikopol ed Energodar: restate in casa nel weekend

    Il capo dell'amministrazione militare del distretto di Nikopol, Yevhen Yevtushenko, ha esortato i residenti del distretto di Nikopol e del territorio occupato di Energodar, città sulla riva opposta del Dnipro che ospita la centrale nucleare di Zaporizhzhia, a non uscire di casa durante il weekend. "Questo fine settimana vi chiedo di restare a casa e di non uscire se non strettamente necessario... Questo vale non solo per il distretto di Nikopol, ma anche per il territorio occupato sulla riva dell'Energodar", ha scritto su Telegram, chiedendo inoltre di non ignorare gli allarmi aerei e non avvicinarsi agli edifici amministrativi.

  • 05 mag

    Mosca evacua Energodar, città della centrale nucleare

    Tra le località che le autorità russe stanno evacuando nella regione ucraina sud-orientale di Zaporizhzia c'è anche la città di Energodar, dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa: lo ha specificato su Telegram Yevgeny Balitsky, governatore della parte di regione occupata dalla Federazione da marzo 2022 Yevgeny Balitsky in vista della controffensiva ucraina. Lo scorso autunno, le autorità di occupazione russe hanno annunciato evacuazioni simili nella regione meridionale di Kherson, poco prima di un'offensiva che ha permesso all'esercito ucraino di riprendere la capitale della regione occupata dai russi.

  • 05 mag

    Mosca evacua Energodar, città della centrale nucleare di Zaporizhzia

    Tra le località che i russi stanno evacuando nella regione ucraina sud-orientale di Zaporizhzia, c'è anche la città di Energodar dove si trova la centrale nucleare. Lo ha specificato su Telegram Yevgeny Balitsky, governatore della parte di regione occupata dai russi.

  • 05 mag

    Kiev: distrutti i depositi di munizioni di Wagner a Bakhmut

    Le forze armate dell'Ucraina hanno distrutto i depositi delle munizioni della Wagner nei pressi di Bakhmut. Lo annuncia la viceministro della Difesa Anna Malyar su Telegram, come riporta Ukrainska Pravda. "I nostri combattenti hanno distrutto i luoghi di deposito delle munizioni Wagner. Stiamo anche attirando tutte le forze per neutralizzare il nemico", annuncia.

  • 05 mag

    Mosca: evacuazione parziale delle aree occupate al sud

    La Russia ha annunciato l'evacuazione "parziale" degli insediamenti occupati vicino alla linea del fronte nel sud del paese. 

  • 05 mag

    Prighozin: lo Stato maggiore ha causato migliaia di morti

    Lo Stato maggiore russo è responsabile di "decine di migliaia di morti e feriti russi" in Ucraina. È la nuova accusa del capo di Wagner, Yevgeny Prighozin, contro i vertici militari russi.

  • 05 mag

    Cnn: ex viceministro russo Mizintsev si è unito a Wagner

    L'ex viceministro della Difesa russo Mikhail Mizintsev si sarebbe unito al gruppo mercenario Wagner come vice comandante. Lo riporta la Cnn riportando un blogger militare russo Alexander Simonov che ha pubblicato due video su Telegram che mostrano Mizintsev che indossa un'uniforme marchiata Wagner e apparentemente in giro nella città ucraina orientale di Bakhmut. Il ministero della Difesa russo ha annunciato domenica di aver sostituito Mizintsev, che era viceministro della difesa russo per la logistica. Il generale, soprannominato "il macellaio di Mariupol", era nel ruolo dal settembre 2022.

  • 05 mag

    Aeronautica ucraina: nessun missile ipersonico abbattuto

    Yuri Ignat, portavoce del comando dell'aeronautica delle Forze armate ucraine, ha smentito le informazioni in merito al presunto abbattimento di un missile balistico su Kiev la notte del 4 maggio. "C'era una possibilità di utilizzo, ma non sono stati registrati missili balistici", ha detto il portavoce. La smentita giunge dopo che il portale Defence Express aveva riferito del possibile abbattimento di un missile ipersonico Kh-47 Kinzhal sopra a Kiev. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali