virale lo scatto con finto sondino

Celebre sportivo irlandese finge di avere il cancro per raccogliere soldi, ora è a processo per truffa

L'ex stella dell'hurling D.J. Carey ha ammesso di aver mentito per anni sulla sua salute per risolvere i suoi problemi economici. Mandava foto in cui si mostrava sul letto con un supposto sondino...ma in realtà si trattava di un cavo di ricarica del suo cellulare

08 Lug 2025 - 16:42
 © Dal Web

© Dal Web

È stato il primo vero atleta-icona dell'hurling,  una via di mezzo fra l’hockey su prato e il baseball popolarissima in Irlanda. Cinque titoli All-Ireland, numerosi trofei nazionali e nove premi All-Star, messi assieme tra il 1989 e il 2005 sempre con la maglia della contea di Kilkenny. Poi un lento declino dopo il ritiro, quando nemmeno lo status di leggenda dello sport gaelico per eccellenza lo ha salvato dalla bancarotta. Un investimento sbagliato dopo l'altro D.J. Carey ha dilapidato il suo discreto patrimonio, collezionando imprese fallimentari come la DJ Carey Enterprises Ltd, una società per la distribuzione di prodotti igienici nel settore alberghiero che, dal 1994, ha generato solo perdite. Poi nel 2012 il divorzio dall'altrettanto celebre milionaria britannica Sarah Newman, da cui aveva avuto due figli. Uno shock che ha contribuito ad acuire i suoi problemi, non solo economici. La discesa negli inferi di Carey a quel punto è ormai completa e lui, nel 2014, ha provato ad invertire la rotta facendo l'ennesima scelta sbagliata, quella che stavolta nessuno gli avrebbe perdonato. L'ex campione fa credere a tutta la Nazione di essere gravemente malato di cancro e chiede a destra e a manca denaro per curarsi. Fino al 2022 si moltiplicano le raccolte fondi per aiutare un uomo che giura di aver bisogno di costosissime cure. A credere agli appelli di D.J. sono anche le persone a lui più vicine, come il magnate Denis O’Brien e l’ex rivale in campo Tony Griffin che si impegnano in prima persona con ingenti donazioni. Fino alla rivelazione: non è vero niente. Carey ha imbrogliato tutti, anche coloro che gli volevano bene.

La beffa svelata

  Agli amici e a chi si interessava alla sua storia, l'ex atleta mandava foto in cui si mostrava sul letto con un supposto sondino. Ora si è scoperto che si trattava di un cavo di ricarica del suo Iphone. Lo ha ammesso lui stesso, davanti ai giudici del Tribunale di Dublino, che hanno fatto pendere su di lui 21 capi d'accusa. Carey si è dichiarato colpevole di dieci di questi e ora attende la sentenza finale il 29 ottobre. Sono 13 le persone che lo hanno denunciato, 28 i testimoni ascoltati e molti sono semplici tifosi imbrogliati da quello che era il loro idolo. Il giudice, nel concedere il patrocinio legale d’ufficio, ha osservato come l’ex campione "non avesse alcuna fonte di reddito" anche se la difesa punta molto sugli effettivi problemi di salute accorsi di recente (è stato operato al cuore nel 2023) per chiedere una riduzione della pena. Al momento, in attesa del giudizio finale, Carey è libero su cauzione. Ma stavolta nemmeno l'essere stato il simbolo di uno degli sport di squadra più veloci del mondo gli basterà per scappare dalle sue responsabilità.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri