FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Bruxelles, morto l'attentatore: l'Isis rivendica l'attacco | Effettuate quattro perquisizioni, due fermati per presunti contatti con il terrorista | Tajani: "Italia, nessuna minaccia"

Meloni ai leader Ue: "Rischi per la sicurezza dall'immigrazione irregolare di massa, stop titubanze"


Fotogallery - Attentato a Bruxelles, il terrorista trovato dalla polizia in un bar di Schaerbeek

È morto il sospetto terrorista dell'attentato di Bruxelles che ha provocato due vittime.

La conferma arriva dalla procura. Il jihadista che lunedì sera ha aperto il fuoco in pieno centro, uccidendo due persone, si era dato alla fuga ed è stato rintracciato dalla polizia in un bar di Schaerbeek. All'arrivo delle forze dell'ordine c'è stata una sparatoria in cui il killer, Lassoued Abdeslam, è rimasto gravemente ferito: il decesso è avvenuto poco dopo lo scontro a fuoco. L'uomo aveva con sé l'arma usata nell'attentato. Sono state effettuate quattro perquisizioni e due persone sono state fermate per presunti contatti con l'attentatore. Il terrorista è sbarcato a Lampedusa nel 2011. In serata l'Isis ha rivendicato l'attacco. Meloni ai leader Ue: "Rischi per la sicurezza dall'immigrazione irregolare di massa, stop titubanze". Rafforzata la sicurezza per la partita Inghilterra-Italia a Wembley.

  • 17 ott

    L'Isis rivendica l'attacco a Bruxelles

    L'Isis rivendica l'attacco a Bruxelles in un comunicato ufficiale.

  • 17 ott

    Meloni a leader Ue: rischi sicurezza dall'immigrazione di massa

    Giorgia Meloni, nella riunione con i membri del Consiglio Ue ha ricordato che l'autore dell'attentato di Bruxelles sbarcò nel 2011 in Italia, "come già successo in passato per altri terroristi". "Per questo - ha detto il premier agli altri leader - ho più volte cercato di accendere i riflettori sul fatto che dall'immigrazione illegale di massa possono sorgere anche gravi rischi per la sicurezza in Europa, quindi non possiamo più permetterci titubanze, ne va della sicurezza dei cittadini europei". 

  • 17 ott

    Meloni: "Cordoglio dell'Italia a Belgio e Svezia"

    Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni "ha espresso ai Primi Ministri belga De Croo e svedese Kristersson il più profondo cordoglio dell'Italia e suo personale per il grave attentato compiuto ieri sera a Bruxelles". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi, dopo la riunione in videoconferenza con i membri del Consiglio europeo, "convocata dal Presidente Charles Michel per discutere dell'attacco di Hamas subito da Israele e delle implicazioni del conflitto in corso, con riferimento anche alla situazione umanitaria di Gaza".

  • 17 ott

    L'attentatore era stato in prigione in Svezia

    L'attentatore di Bruxelles ha scontato una pena in prigione in Svezia. Lo riferiscono le autorità svedesi per l'immigrazione.

  • 17 ott

    Bruxelles, due persone fermate e quattro perquisizioni

    Due persone sono state fermate per presunti contatti con il presunto attentatore di Bruxelles. Lo ha riferito il procuratore federale belga Frederic Van Leeuw, parlando in conferenza stampa a seguito di una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale. Nel briefing, al quale hanno partecipato anche il premier del Belgio Alexander De Croo e diversi ministri, è stato riferito anche che sono quattro le perquisizioni effettuate da stamattina, quando è stato individuato l'attentatore, che è morto.

  • 17 ott

    Ministro Giustizia Belgio: "Attentatore era lupo solitario, forse voleva vendicare roghi Corano in Svezia"

    "Al momento pensiamo più a un lupo solitario" e "non che parte di una cellula terroristica". Lo ha detto il ministro della Giustizia del Belgio, Vincent Van Quickenborne, in conferenza stampa, parlando della modalità d'azione dell'attentatore Abdesalem Lassoued. Il movente che ha portato l'uomo a prendere di mira persone di nazionalità svedese, ha spiegato il ministro, potrebbe essere legato ai roghi del Corano avvenuti in Svezia nei mesi scorsi.
     

  • 17 ott

    Premier Belgio: "Più rigore nei rimpatri dei migranti"

    Il sospetto autore degli attentati a Bruxelles "viveva" in Belgio "in totale incognito. Dobbiamo trarre le dovute conclusioni. Innanzitutto, l'ordine di lasciare il territorio dev'essere più restrittivo. Ciò richiederà più monitoraggio e comunicazione con i Paesi d'origine". Lo ha detto il premier belga Alexander De Croo in conferenza stampa. "Sapevamo che l'autore era un richiedente asilo, non aveva precedenti penali, non era mai stato in un centro per asilo. Non era sulla lista dei terroristi", ha precisato.

  • 17 ott

    Il Belgio abbassa l'allerta a Bruxelles al livello 3

    Il Belgio abbassa il livello di minaccia terroristica a Bruxelles dal massimo di 4, disposto ieri dopo l'attentato nella capitale, al livello 3. Lo annuncia il premier belga Alexander De Croo. Nel resto del Paese, dove il grado di allerta era già a 3, le disposizioni restano invariate.

  • 17 ott

    "L'attentatore Abdesalem Lassoued era sbarcato a Lampedusa nel 2011"

    L'attentatore Abdesalem Lassoued è arrivato a Lampedusa nel 2011 a bordo di un barchino. Lo riferiscono fonti ministeriale al "Fatto quotidiano". Dopo una permanenza in Italia è andato in Svezia, da dove sembra sia stato espulso. Tornato in Italia, nel 2016 è stato identificato a Bologna dalla Digos come radicalizzato: aveva espresso la volontà di aderire alla jihad e partire per combattere. L'uomo è stato monitorato anche dall'intelligence. In seguito è andato in Belgio. Non si esclude che abbia colpito proprio due svedesi per il rancore che provava verso il Paese da cui era stato espulso. 

  • 17 ott

    Procura federale del Belgio: "Non esclusa correlazione tra attentato a Bruxelles e guerra in Medio Oriente"

    La procura federale del Belgio non esclude più una correlazione tra l'attentato terroristico avvenuto a Bruxelles e il conflitto israelo-palestinese. Lo chiarisce un portavoce della stessa procura dopo che, nelle prime ore successive all'attacco, era stato escluso che il movente del sospetto assalitore potesse essere legato alla situazione in Medio Oriente dopo l'attacco di Hamas. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali