"raddoppiati i nostri Eurofighter"

Aeronautica italiana: "I nostri aerei a pochi chilometri dall'Ucraina" | "Basta niente per sconfinare e trovarci in guerra"

L'avvertimento del generale Luca Goretti in audizione alle commissioni Difesa. Di Maio: "Il nostro esercito è pronto ma non vogliamo il conflitto"

16 Mar 2022 - 13:12
 © ansa

© ansa

"Ho autorizzato il raddoppio dei nostri Eurofighter in servizio con la Nato in Romania: siamo a meno di meno di venti miglia dal confine ucraino. Dobbiamo prestare attenzione nella nostra attività di difesa aerea: basta niente per sconfinare e trovarci in guerra". Lo ha spiegato il generale Luca Goretti, capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, in audizione alle commissioni Difesa. "Per questo - ha aggiunto - dico ai miei equipaggi che mai come ora ogni cosa deve essere fatta secondo le regole".

Di Maio: "Siamo pronti ma..." - Anche Luigi Di Maio è intervenuto sulla questione. "Il nostro esercito è preparato ma non vogliamo una guerra. Non possiamo impegnare i nostri soldati sul campo in Ucraina ma sosteniamo gli ucraini", ha spiegato il ministro degli Esteri. Di Maio ha comunque sottolineato l'importanza della diplomazia: "La nostra azione diplomatica non si ferma, oggi il ministro turco è a Mosca, Macron è impegnato a nome di tutti i paesi europei, dobbiamo portare Putin ad accettare un accordo al tavolo. Neutralità? Zelensky sulla neutralità dell'Ucraina e sul Donbass aveva già aperto una settimana fa ma è la Russia che ogni volta inventa motivazioni per sottrarsi alla chiusura dell'accordo", ha detto. 

Ucraina, resteranno in Italia fino alla fine dell'esposizione le opere in prestito dall'Ermitage di San Pietroburgo

1 di 4
© Comune di Milano  | "Giovane donna con cappello piumato" (1534-1536), di Tiziano, a Palazzo Reale di Milano© Comune di Milano  | "Giovane donna con cappello piumato" (1534-1536), di Tiziano, a Palazzo Reale di Milano© Comune di Milano  | "Giovane donna con cappello piumato" (1534-1536), di Tiziano, a Palazzo Reale di Milano© Comune di Milano  | "Giovane donna con cappello piumato" (1534-1536), di Tiziano, a Palazzo Reale di Milano

© Comune di Milano | "Giovane donna con cappello piumato" (1534-1536), di Tiziano, a Palazzo Reale di Milano

© Comune di Milano | "Giovane donna con cappello piumato" (1534-1536), di Tiziano, a Palazzo Reale di Milano

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri