FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Monster Hunter World: Iceborne, guida all'uso del rampino artiglio

I segreti per padroneggiare la nuova arma a disposizione dei cacciatori nel nuovo titolo Capcom

Monster Hunter World: Iceborne, guida all'uso del rampino artiglio - foto 1
ign

Con l'arrivo di Monster Hunter World: Iceborne è stato aggiunto uno strumento tutto nuovo: il Rampino Artiglio.

Nella vecchia versione del gioco era utilizzabile soltanto per spostarsi sulla mappa, mentre adesso diventa una vera e propria arma in mano ai giocatori.

Saperla utilizzare a dovere è fondamentale per aumentare le opportunità di infliggere ingenti danni ai mostri – prima che loro facciano lo stesso con voi. Scopriamo insieme come sfruttarla al meglio!

Come si usa?
Per aggrapparsi a un mostro è sufficiente mirare con la fionda (tenendo premuto L2/LT) – per alcune armi, come archi e balestre, è necessario premere R3/RS se si vuole utilizzare questo strumento senza rinfoderare. Il reticolo di mira si compone di un cerchio centrale e di quattro piccole frecce: il primo segnala, passando da grigio ad arancione, quando si è a portata per il tiro di fionda, mentre il secondo cambia colore, allo stesso modo, quando si è entro il raggio d'azione del rampino. Mirate a una delle parti del corpo del mostro e premete il tasto Cerchio/B per proiettarvi su di lui.

Ok, mi sono aggrappato alla bestia... e adesso?!
I comandi a vostra disposizione sono:

- Triangolo/Y: Attacco arma
- Cerchio/B: Attacco artiglio
- R2/RT: Colpo sussultante
- Levetta destra: Movimento
- X/A: Lascia la presa

Con l'attacco arma colpirete il mostro con una breve sequenza. Le armi si dividono qui in due categorie a seconda dell'effetto ottenuto da questo colpo:

- Spada e scudo, doppie lame, spada lunga, falcione insetto, lancia fucile, balestra leggera e arco: il mostro lascerà cadere una munizione per fionda;
- Spadone, martello, corno da caccia, lancia, lama caricata, spadascia e balestra pesante: la parte del corpo colpita viene indebolita, aumentando per un dato intervallo di tempo i danni inflitti e diminuendo la probabilità che i propri attacchi vengano deviati.

Con l'attacco artiglio avete la possibilità di infliggere danni moderati e, se vi trovate aggrappati alla testa, di far ruotare il mostro di 90° - il senso orario/antiorario dipende dalla direzione verso la quale siete rivolti. NOTA: non è possibile far cambiare direzione a un mostro infuriato.

Il colpo sussultante scaricherà tutte le munizioni presenti nella vostra fionda. Se vi trovate aggrappati alla testa, questo attacco farà sbilanciare in avanti la bestia e, se questa andrà a colpire una parete, subirà un danno elevato e finirà a terra per qualche prezioso secondo. NOTA: non è possibile sbilanciare un mostro infuriato.

Per quanto riguarda le vostre opzioni di movimento una volta sul mostro, sono esattamente le stesse che potete sfruttare quando lo si cavalca per rovesciarlo: attenzione, però, perché questa manovra consuma resistenza, che già cala progressivamente quando si è appesi a una bestia. Se pensate di aver scelto il momento sbagliato per agganciarvi, ricordatevi che potete sempre lasciare la presa!

Ci sono alcune cose da tenere bene a mente, specialmente se si gioca in gruppo. È bene sfruttare la capacità delle armi più pesanti di indebolire parti del mostro per riuscire a ottenere risorse utili – le ricompense garantite dalla rottura o dal taglio di parti della bestia: se possibile, cercate di accordarvi prima di partire per la missione, per capire se qualcuno dei giocatori ha bisogno di particolari risorse. Ricordatevi che, colpendo una parte indebolita, il valore del danno sul vostro schermo sarà circondato da piccole frecce: cercate di concentrare in quella zona tutta la vostra potenza di fuoco.

La coordinazione è poi fondamentale per capire quando colpire con un colpo sussultante: una volta messo a segno con successo, il mostro andrà su tutte le furie e per un po' non potrete più sfruttarlo. Evitate di utilizzare questo attacco, quindi, se voi o i vostri compagni non siete pronti ad approfittarne: se qualcuno è dovuto tornare all'accampamento o è a corto di cariche (lama caricata/lancia fucile/balestra pesante/spada lunga, ce l'ho con voi), farete meglio ad aspettare.

Cercate poi di mirare direttamente alla testa, se volete sbilanciare il mostro con un colpo sussultante: sia l'attacco artiglio che il movimento utilizzano la barra resistenza e vanno quindi poco d'accordo tra loro.
Aggrappatevi ai mostri con il giusto tempismo: Iceborne ha introdotto un nuovo stato di "stordimento" dei mostri, pensato appositamente per darvi la possibilità di lanciare il rampino artiglio. Se invece decidete di attaccarvi a lui in una situazione normale, ricordatevi che per evitare i suoi attacchi è sufficiente trovarsi su una parte inattiva al momento del colpo. Se, per esempio, vi posizionerete sulla coda mentre la bestia attacca con un morso, ne uscirete senza un graffio e senza venire sbalzati via!

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!