FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Skies of Chaos, battaglie nei cieli da vivere su smartphone

Semplice, immediato e dannatamente divertente: uno sparatutto "vecchia scuola" imperdibile per dispositivi mobile 

IGN

Da quando esistono i videogiochi, esistono gli sparatutto in cui pilotate un aereo o un'astronave osservando dall'alto, in una maratona verticale verso nemici che spuntano dall'area superiore dello schermo.

Così, per citare due o tre titoli storici, giochi del calibro di Xevius, 1942 o River Raid: Skies of Chaos non punta certo sull’originalità o sull’idea innovativa, ma d’altra parte perché cambiare una squadra vincente?

D’altra parte, i negozi digitali per i dispositivi mobile Android e iOS sono pieni zeppi di cloni dei gloriosi sparatutto di una volta, e se vi parliamo di Skies of Chaos, un motivo c’è. Anzi, ce n'è più di uno.

 

 

 

Prima di tutto, è incredibilmente divertente da giocare. Avete presente quei titoli dove il vostro mezzo si muove in ritardo, i colpi passano attraverso i nemici, esplodete senza rendevi conto del perché? In questo caso, siamo agli antipodi: tutto è fatto come si deve, senza rallentamenti quando arrivano gli immancabili boss di fine livello con i loro trecentomila colpi tutti di colori diversi.

 

L'esperienza di gioco, poi, è incredibilmente varia: più di sessanta livelli, sei mondi diversi, una dozzina di boss da affrontare, e una miriade di nemici "ordinari". Non manca, poi, una confezione che non stonerebbe su una console Nintendo: i buoni sono dei tenerosissimi e cucciolosissimi coniglietti decisi a riconquistarsi, livello dopo livello, la loro coniglio-nazione dallo spietato impero che l’ha conquistata. Cattivissimi davvero, i nemici, che vediamo scorrere sotto di noi mentre bruciano con il lanciafiamme le casette dei conigli o si nascondono tra gli alberi sperando di coglierci di sorpresa.

 

Skies of Chaos - Netflix
IGN

 

L'aereo si controlla, letteralmente, con un dito: come di consueto, il velivolo spara in automatico se state toccando lo schermo. Ci sono anche delle combo per muoversi molto più rapidamente, le superbombe e i superscudi, ma quel che ci interessa è che i controlli sono veloci e precisi. Se vi abbattono, la colpa non sarà dei colpi che non si vedono o delle collisioni di quart’ordine, ma di un vostro errore. Anche nel momento più confuso con tremila proiettili e altrettanti nemici su schermo, c’è sempre il modo di evitarli e sopravvivere.

 

Infine, un piccolo trucchetto che allunga la longevità del gioco: potrete inizialmente affrontare ogni livello solo in modalità "facile", e quindi dovrete fare un secondo o terzo giro per completarlo ai livelli "medio" o "difficile", situazioni in cui lo stage rimane uguale ma i nemici sono molti, molti di più. Optando per l'opzione "facile", già dal decimo livello, la sfida diventa interessante se non ripida.

 

Skies of Chaos, le immagini del nuovo shooter disponibile su Netflix

Gli abbonati alla piattaforma possono scaricare gratuitamente lo shoot'em up su Android e iOS

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Ciliegina sulla torta: non solo Skies of Chaos si scarica gratuitamente dall'app di Netflix (noi l'abbiamo scaricato su iPhone 14, ma è disponibile anche su Android a patto di avere un abbonamento attivo alla piattaforma video) ma non contiene nessun genere di odiosa microtransazione o acquisti in-app.

 

Abbiamo trascorso sette ore in compagnia dello sparatutto, affrontando una buona metà del gioco e a diversi livelli di difficoltà e apprezzando la discreta traduzione nella nostra lingua.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali