FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dauntless, le armi migliori per andare a caccia di mostri e bestie feroci

Scopriamo le principali caratteristiche dell'equipaggiamento in dotazione agli Slayer nel gioco di ruolo di Phoenix Labs

Dauntless, le armi migliori per andare a caccia di mostri e bestie feroci - foto 1
ign

Figlio spirituale di Monster Hunter, Dauntless ripropone la formula classica della saga creata da Capcom in una chiave per certi versi più accessibile, con un'anima da free-to-play.

Il gioco di ruolo dalle tinte action creato da Phoenix Labs e distribuito da Epic Games ha da poco fatto il suo debutto ufficiale, con tanto di cross-play tra PC, PS4 e Xbox One, mantenendo un concetto di base invariato rispetto alla produzione di Capcom: voi, gli Slayer, siete chiamati a proteggere il vostro popolo scontrandovi contro bestie enormi e ben poco amichevoli.

Sono presenti, allo stato attuale, sei classi di armi tra cui scegliere.

È molto probabile che in futuro ne vengano aggiunte altre, ma intanto cerchiamo di capire come scegliere quella che fa più al caso vostro. Vediamole una per una.

Nota: per "Abilità Speciale" si intende quella che avrete a disposizione, per ogni arma, all'inizio del gioco. Più avanti ne sbloccherete ancora, ma intanto concentriamoci sul primo approccio.

BREVIARIO DEI COMANDI

Attacco primario - PS4: Quadrato; Xbox One: X; PC: Tasto sinistro del mouse;
Attacco secondario - PS4: Triangolo; Xbox One: Y; PC: Tasto destro del mouse;
Abilità speciale - PS4: R1; Xbox One: RB; PC: Q.

SPADA

Partiamo da quella che probabilmente è l'arma più semplice a cui approcciarsi per un novizio. La spada è dotata di attacchi rapidi e combo prolungate, nonché di un'abilità speciale tanto potente quanto intuitiva. Il suo principale difetto è il raggio d'azione ridotto. I colpi con l'attacco primario sono più rapidi, utili per quando il mostro non lascia passare molto tempo tra un attacco e l'altro, mentre gli attacchi secondari sono leggermente più lenti, ma infliggono un danno maggiore.

L'abilità speciale ha due effetti: per un tempo limitato, tutti i vostri colpi proietteranno una scia energetica in grado di infliggere danni a distanza (per un danno maggiore, cercate comunque di colpire a corpo a corpo in modo da andare a segno anche con la lama vera e propria), inoltre premendo nuovamente il tasto dell'abilità speciale farete un rapidissimo scatto, utile sia per raggiungere in fretta i mostri più elusivi, sia per fuggire da situazioni pericolose.

LAME A CATENA

Se preferite sferrare rapidissime serie di attacchi, vantando una mobilità fuori dal comune, le lame a catena fanno al caso vostro. Si tratta di un'arma in grado di attaccare da diverse angolazioni, ma che eccelle nel corpo a corpo più ravvicinato. I vostri attacchi primari sono veloci e a corto raggio. Si tratta della vostra fonte principale di danno: cercate di approfittare di ogni apertura concessa dal mostro per scaricare su di lui ondate di assalti. L'attacco secondario sfrutta la catena per colpire dalla distanza, anche se meno duramente: si tratta di uno strumento utile per continuare l'offensiva sul nemico anche quando è difficilmente avvicinabile. Attenzione però: questi colpi consumano la vostra resistenza.

L'abilità speciale delle lame a catena vi permette di muovervi con grandissima agilità sul campo di battaglia. Avrete a disposizione un numero limitato di cariche e ogni utilizzo ne consumerà una - si ricaricano colpendo il mostro. Premendo il tasto dell'abilità speciale dalla distanza, lancerete le lame verso il mostro, utilizzandole come una sorta di rampino, permettendovi di avvicinarvi in maniera quasi istantanea. Utilizzandolo invece in corpo a corpo farete esattamente l'opposto: con un rapido salto vi porterete a una distanza di sicurezza - uno strumento salvavita davvero notevole.

Dauntless, le armi migliori per andare a caccia di mostri e bestie feroci - foto 2
ign

MARTELLO

Arriviamo quindi alla prima delle armi pesanti presenti in Dauntless. Questo enorme maglio vi permette di stordire le bestie e di infliggere danni enormi in pochi attacchi - oltre a nascondere una sorta di cannone da utilizzare in molti modi differenti. In questo caso, abilità speciale e attacco secondario sono strettamente collegati.

Gli attacchi primari sono lenti, ma colpiscono duramente e, se indirizzati sulla testa del mostro, portano allo stordimento. Gli attacchi secondari invece sono molto variegati - è possibile, infatti: sparare un colpo di cannone a corto raggio; utilizzare l'esplosivo dell'arma da fuoco come propulsore, per spiccare balzi improvvisi e poi attaccare dall'alto; potenziare gli attacchi primari; eseguire una speciale schivata in grado di danneggiare i mostri; portare un colpo devastante con cui chiudere le combo che, se mandato a segno, ricarica automaticamente il caricatore dell'arma con proiettili più potenti. Tutte queste mosse consumano colpi in canna, ricaricabili premendo il tasto dell'abilità speciale.

LANCIA DA GUERRA

Arma totalmente votata all'attacco, la lancia ha a disposizione varie tipologie di assalti concatenabili tra loro, oltre a un particolare tipo di proiettile per colpire dalla distanza. Si tratta di una delle armi meno immediate da padroneggiare, perché richiede una buona conoscenza del mostro che si va ad affrontare. Gli attacchi primari sono rapide e precise stoccate, non molto dannose ma utili per sfruttare ogni piccola apertura concessa dal mostro. Invece, gli attacchi secondari prevedono movimenti più ampi, consumano la resistenza e infliggono più danni. Le due tipologie di colpi possono essere alternate tra loro durante le combo.

L'abilità speciale è un proiettile in grado di infliggere danni notevoli dalla distanza. Per immagazzinare un colpo è necessario premere il tasto dell'abilità, scaricando del tutto la barra dell'arma (posizionata sotto quella della resistenza): questa si riempie colpendo il mostro, ma si svuota rapidamente se invece si viene colpiti - oltre a diminuire gradualmente nel tempo. Più la barra è piena al momento della creazione del proiettile, più gravi saranno i danni inflitti al lancio.

Dauntless, le armi migliori per andare a caccia di mostri e bestie feroci - foto 3
ign

ASCIA

La seconda arma pesante di Dauntless, indicata per i giocatori più esperti. Se vi piace leggere numeri a molte cifre sullo schermo, questa arma fa per voi. Attenzione, però: per sfruttarla al massimo occorre imparare bene i tempi dei propri (lenti) attacchi e quelli dei mostri che andrete ad affrontare.

Sia gli attacchi primari che gli attacchi secondari prevedono brevi combo con colpi caricabili a più livelli (tre, per la precisione). Quanto più a lungo si manterrà la pressione del tasto, tanto più alto sarà il danno inflitto. Gli attacchi primari mantengono fermi sul posto durante la carica, mentre i secondari permettono di muoversi - consumando, in cambio, resistenza. Premere nuovamente il tasto dell'abilità speciale farà ritornare immediatamente l'ascia verso di voi e potrete colpire il nemico con un potente attacco in salto. Se avrete la barra dell'arma piena quando andrete a segno, guadagnerete un bonus ai danni temporaneo - che aumenterà ulteriormente se ripeterete la manovra con successo prima che il potenziamento di cui sopra svanisca. L'abilità speciale invece permette di lanciare la vostra arma che, roteando, percorrerà una linea dritta per poi tornare verso di voi infliggendo danni ogni volta che, durante il tragitto, incontrerà il corpo del mostro.

PISTOLE

Legenda

Fuoco primario: PS4: R2; Xbox One: RT; PC: Tasto sinistro del mouse;
Fuoco alternativo: PS4: Quadrato; Xbox One: X; PC: Tasto destro del mouse;
Abilità speciale: PS4: Triangolo; Xbox One: Y; PC: Q;
Ricarica: PS4: R1; Xbox One: RB; PC: R;

Al momento l'unica arma a distanza presente nell'arsenale di Dauntless, questi prodigi della tecnica sono altamente modificabili per avvicinarsi alle esigenze del cacciatore. La meccanica di ricarica potenziata è decisiva nel rendere necessario, anche per i pistoleri, avvicinarsi spesso al mostro.

Il fuoco primario comprende i vostri proiettili, che assumono carica elementale a seconda della canna che monterete sull'arma. Esistono invece due tipi di fuoco alternativo: un raggio dritto in grado di infliggere danni al primo Behemot incontrato, oppure un marchio che aumenta temporaneamente i danni inflitti su una parte. Anche l'abilità speciale si divide in due categorie: uno che potenzia i colpi e la velocità di attacco dello Slayer che lo raccoglie e l'altro - una mina - che detona, danneggiando il mostro, quando la calpesta. Oltre alla normale ricarica esiste la versione potenziata, attivata ricaricando quando ci si trova molto vicini al mostro. Così facendo si potenziano in maniera non trascurabile i colpi del fuoco primario: cercate sempre di sfruttarle, per non allungare inutilmente la durata delle vostre cacce.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!