FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Da Bubbles Cat a Chessfinity e SprintRPG: videogiochi sotto l’ombrellone

Tre videogiochi per dispositivi iOS e Android da provare tra un bagno e l’altro

L'estate entra nel vivo, ma la rubrica Giochi per il vostro smartphone non si ferma mica! Questa settimana ci dedichiamo a tre giochi veloci e immediati, da giocare con un dito solo mentre nell’altro tenete un Mojito o una lattina di aranciata e vi godete - ve lo auguriamo di cuore - un po’ di vacanze.

Naturalmente, vanno benissimo anche se siete ancora immersi nel tran tran quotidiano, per ingannare l’attesa nel tragitto verso il lavoro o in coda alle poste.

Bubbles the CatUn gatto e le sue preziose, preziosissime bolle. Siamo abituati a platform in cui si doppio-salta (ovvero, è possibile saltare una seconda volta dopo il primo balzo), tipo Super Mario e soci. In Bubbles the Cat, si sesta-salta! Il gattino protagonista del gioco deve superare oltre cento livelli pieni di diaboliche insidie e nemici mortali, ma ha un asso nella manica: può lanciare delle bolle che di fatto gli permettono di compiere un nuovo balzo.

All’inizio, sono "solo" sei bolle normali, ma presto trova degli "upgrade" che gli permettono di lanciare bolle esplosive, in grado di abbattere certi muri, oppure bolle che creano un muro temporaneo contro cui rimbalzare, e via dicendo. I livelli sono veloci ma impegnativi, e il nuovo sistema di salto viene sfruttato a fondo per creare situazioni in cui dovrete usare tutte le bolle a vostra disposizione per arrivare all’uscita del livello.

Bubbles the Cat è un platform a misura mobile: il gattino si muove da solo, a destra e a sinistra, cambiando direzione quando trova un ostacolo. Voi potrete solo comandare i suoi salti, coordinandoli con precisione felina per riuscire ad arrivare là dove nessun gatto è arrivato prima. Costa circa 5 euro, ma poi non ha acquisti in-app.

Bubbles the Cat è disponibile su iOS, noi l'abbiamo provato su iPad.

SprintRPGMolti videogame promettono segrete oscure da esplorare, piene di tesori e di mostri da sconfiggere, ma SprintRPG lo fa a modo tutto suo: si corre, corre come dei pazzi, perché la lotta è essenzialmente contro il tempo.

La visuale è in prima persona e ci si muove di "blocchi" di un quadrato, ruotando solo a 90 gradi, proprio come nei giochi di ruolo di inizio anni '90 – Dungeon Master, Eye of the Beholder e soci – ma cambia completamente il "passo" del gioco.

Ogni dungeon dura una manciata di secondi, quindi perfettamente a misura mobile, per partite veloci e immediate - e si gioca anche con una sola mano. I dungeon sono a senso unico, e bisogna soprattutto muoversi veloci: c’è il pipistrello? Un colpo e via. C’è quello con tre occhi? Due colpi sennò non muore. Trovate un forziere? Colpitelo e prendete il tesoro, perché se proseguite non si torna indietro.

A condire il tutto, una grafica in bianco e nero deliziosamente retrò. Si scarica gratuitamente, poi se vi piace potete investire poco più di tre euro per eliminare le pubblicità, un po’ invasive.

SprintRPG è disponibile su iOS, noi l'abbiamo provato su iPhone 7.

ChessfinityDavanti a voi c’è una strada dritta e infinita, fatti di quadrati bianchi e neri. Avete a disposizione i pezzi degli scacchi, con le loro mosse e attacchi, e dovrete percorrerla il più a lungo possibile e senza perdere tempo.

Chessfinity è un endless runner, perché si corre senza mai fermarsi, senza mai arrivare al traguardo, ma è anche un ottimo sistema per imparare a giocare a scacchi e scoprire i rudimenti di questo gioco. Come muove il cavallo, come attacca l’alfiere, quando è meglio sacrificare un pedone per poi tornare alla carica con l’imbattibile regina. Il sentiero è pieno di pezzi nemici, quindi dovrete coordinare bene i vostri movimenti: slittare diagonalmente con l’alfiere, aspettare che il bianco muova la torre, e poi colpire duro con il cavallo.

Per strada, dovrete prendere monetine, tesori, lettere bonus e soprattutto puntare ad arrivare al traguardo successivo prima di perdere l’ultimo pezzo, che vuol dire Game Over. Si scarica gratuitamente, poi ci sono gli acquisti in-app.

Chessfinity è disponibile su Android e iOS, noi l'abbiamo provato su iPhone 7.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali