FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Call of Duty: Vanguard, otto consigli essenziali per dominare nel multiplayer

Siete alle prime armi con lo sparatutto sviluppato da Sledgehammer Games? Nessun problema, seguite questi suggerimenti e diventerete i campioni del comparto online

Call of Duty: Vanguard - Activision - Sledgehammer Games
IGN

Il 5 novembre abbiamo assistito al debutto di Call of Duty: Vanguard, il nuovo capitolo della saga sparatutto ambientato durante il secondo conflitto mondiale. Tra una campagna single-player più che sufficiente ma non propriamente memorabile, a cui fa il paio una modalità Zombi che necessita di essere ampliata quanto prima, il piatto forte dello sparatutto di Sledgehammer Games è senz’altro il comparto multiplayer, infarcito di una pletora di contenuti e che a partire dal 2 dicembre verrà reso ancora più ricco dalle novità portate in dote dalla Stagione 1.

Per chi è alle prime armi, o proprio non riesce a imporsi sugli altri giocatori, abbiamo preparato alcuni consigli, suggerimenti e dritte per vincere nel multiplayer e fare bella figura con gli amici sfoggiando punteggi da capogiro.

 

Call of Duty: Vanguard - Activision - Sledgehammer Games
IGN

 

UNA KILLSTREAK PER DOMARLI TUTTI - In Call of Duty: Vanguard hanno fatto ritorno le celebri killstreak che permettono di avvalersi di differenti vantaggi nel corso della partita. Ciascuna ricompensa può essere ottenuta eseguendo in successione un numero di uccisioni variabile; si parte da un minimo di 3 eliminazioni per ottenere informazioni tattiche che rivelano i nemici vicini, fino a un massimo di 12 uccisioni per richiedere un bombardamento incendiario, mentre arrivando a 25 uccisioni potrete porre fine al match ordinando il lancio di un ordigno che distruggerà l'intera mappa.

 

Ad esempio, in modalità a obiettivi come Dominio, Pattuglia e Cerca & Distruggi l’utilizzo intelligente di questi vantaggi può ribaltare le sorti del match e mettere in difficoltà il team avversario. Ricordate poi che tenendo premuto il pulsante destro della croce direzionale avrete modo di selezionare le tre serie di uccisioni ottenute. Infine, attivando il potenziamento da campo Eredità mortale, la vostra striscia di kill non si resetterà quando verrete eliminati.

 

Call of Duty: Vanguard - Activision - Sledgehammer Games
IGN

 

UN'ARMA, DIECI ACCESSORI - Con la varietà di scelta offerta da Vanguard occorre fare le giuste considerazioni quando si mette a punto un’arma, tenendo conto di quelle che sono le proprie esigenze, lo stile di gioco e le statistiche delle bocche da fuoco.

 

Montare un’ottica con un ingrandimento 4X su una mitraglietta può risultare controproducente, mentre aggiungere un silenziatore a una mitragliatrice leggera non sempre si rivela un’ottima intuizione. E se determinati accessori migliorano alcuni parametri senza grosse penalizzazioni, altri possono comportare un netto peggioramento delle statistiche dell’arma. L’esempio più banale è quello dei tanto apprezzati caricatori ampliati che permettono di sparare numerosi proiettili con un solo caricatore, ma il rovescio della medaglia si traduce con tempi di ricarica più lunghi e un peggioramento della maneggevolezza durante gli scontri a fuoco.

 

Call of Duty: Vanguard - Activision - Sledgehammer Games
IGN

 

CONOSCERE LE MAPPE COME LE PROPRIE TASCHE - Sedici mappe per il multiplayer classico e quattro arene per la modalità Collina dei Campioni, ecco a quanto ammonta il numero di scenari giocabili di Call of Duty: Vanguard. Si tratta di una cifra importante, e ciò vuol dire che avrete bisogno di più tempo per imparare a conoscerle a menadito e per orientarvi velocemente durante le partite online.

 

Fare pratica nei match multiplayer è un valido aiuto per memorizzare le mappe e dopo poche ore inizierete a muovervi al loro interno con maggiore disinvoltura, in alternativa potete sfruttare le partite private per creare una lobby personalizzata e fare un tour degli scenari in totale tranquillità.

 

Call of Duty: Vanguard - Activision - Sledgehammer Games
IGN

 

SFRUTTARE I VANTAGGI TATTICI - Sotto il punto di vista del gameplay Vanguard eredita gran parte delle meccaniche di Modern Warfare, il capitolo della serie che ha avuto il merito di svecchiare il gunplay ormai ridondante della serie. Il secondo atto della WW2 firmato da Sledgehammer propone un ritmo di gioco molto frenetico, ma non per questo dovrete rinunciare alle opzioni tattiche come ricaricare l’arma mentre siete in puntamento così da non perdere di vista l’azione, oppure usare i ripari all’interno dello scenario per far sporgere un fucile e sfruttarli per ottenere una maggiore stabilità quando si preme il grilletto.

 

Queste due tecniche sono complementari e potrete utilizzare la ricarica tattica anche quando il vostro fucile è posizionato su una superficie piana. Invece fate ricorso alla scivolata tattica per ripararvi dal fuoco nemico scivolando velocemente dietro una copertura e, nel caso vogliate rischiare di esporvi troppo, potrete avvalervi di una novità come il fuoco alla cieca che vi darà modo di sparare da dietro un riparo ma con una precisione nettamente inferiore. Quando siete in prossimità di porte e finestre potrete sbirciare al loro interno per verificare l’eventuale presenza di nemici, e nel caso lanciare una granata stordente o a frammentazione per liberare l’area.

 

Call of Duty: Vanguard - Activision - Sledgehammer Games
IGN

 

ESSERE DINAMICI, SEMPRE E COMUNQUE - Sledgehammer Games ha reso il comparto multiplayer di Vanguard ancora più veloce rispetto ai due capitoli che l’hanno preceduto e, complice anche un time-to-kill (TTK) basso, bastano pochi colpi per eliminare un nemico o finire a gambe all'aria. Con mappe che offrono diverse aree, spesso accessibili da più punti, i camper hanno vita abbastanza dure e allora è meglio optare per uno stile di gioco interamente votato al dinamismo e meno alla staticità.

 

In arene più ristrette optate per mitragliette, fucili d’assalto e shotgun che possiedono un rateo di fuoco molto elevato, meglio ancora se accompagnate da caricatori maggiorati così da poter ingaggiare contro più nemici senza l’impellenza di dover ricaricare dopo ogni scontro a fuoco. Specialità come Di corsa e Leggero migliorano rispettivamente la velocità dello scatto tattico e di movimento dell’operatore in uso, mentre equipaggiando il potenziamento da campo Silenzio di tomba i vostri passi saranno leggiadri come una piuma e non verranno uditi dagli altri giocatori. 

 

Call of Duty: Vanguard - Activision - Sledgehammer Games
IGN

 

IN GRUPPO È MEGLIO - Il multiplayer competitivo di Call of Duty: Vanguard è godibile anche se non si ha un gruppo di amici con cui giocarci ma, come accade in altri sparatutto, farlo in compagnia è molto più divertente e favorisce di gran lunga il gioco di squadra. In alternativa si può sempre collaborare con gli utenti pescati in maniera casuale dal matchmaking: basta dotarsi di un buon microfono e comunicare con i giocatori della stessa fazione.

 

Che siate in squadra con gli amici di sempre o persone che provengono dall’alto capo del mondo, ricordate che il gioco di squadra è sempre cosa gradita e giusta a prescindere, quindi assicuratevi anche di conquistare e difendere gli obiettivi per il bene della fazione e non cercate la gloria personale a tutti i costi. Naturalmente una modalità come il Cerca & Distruggi richiede tanta coordinazione e una comunicazione costante con gli altri giocatori, a differenza del classico Deathmatch che propone dinamiche diverse. L’organizzazione tra membri del team è invece tassativa su Collina dei Campioni, dove affidarsi al matchmaking può ridurre le vostre possibilità di conquistare la vittoria.

 

Call of Duty: Vanguard - Activision - Sledgehammer Games
IGN

 

OCCHIO ALLE IMPOSTAZIONI - Gli sparatutto moderni sono sempre più orientati verso la scena competitiva e Call of Duty: Vanguard non fa di certo eccezione. Usare un setup professionale composto da cuffie/headset e controller di qualità dona un buon vantaggio, ma è altrettanto importante regolare con attenzione le varie impostazioni del menu principale. Su PlayStation 5 disattivate le feature del DualSense perché se volete primeggiare il feedback aptico e i grilletti adattivi vi ostacoleranno e non poco, mentre scegliete la tipologia di mira assistita che fa al caso vostro e regolate anche il FOV (Field of View, il campo visivo) secondo quelle che sono le vostre preferenze.

 

Ma i parametri da impostare non finiscono qui e farete bene a effettuare varie prove per sistemare la zona morta degli analogici, smanettando poi con i tanti valori relativi alla sensibilità della mira quando si è in puntamento. Date anche una sistemata alle opzioni delle grafica (meglio disattivare il motion blur) e del comparto sonoro, andando a modificare il volume della chat vocale e degli effetti sonori. Pure l'interfaccia è completamente personalizzabile, dunque potrete scegliere perfino la forma delle minimappa e attivare/nascondere varie icone informative.

 

Call of Duty: Vanguard - Activision - Sledgehammer Games
IGN

 

CLASSI PER OGNI SITUAZIONE - Nelle prime partite multiplayer di Vanguard scenderete in campo scegliendo tra diversi preset standard di classi, per poi usare quelle personalizzate una volta raggiunto il livello 4. A questo punto saprete già dell’importanza di accessoriare al meglio le vostre armi da fuoco, ma non meno importante è mettere a punto tutto il resto dell’equipaggiamento. Il consiglio spassionato è quello di creare tante classi personalizzate per far fronte a diverse situazioni di gioco, scegliendo quelle adatte all’occasione anche in base alle mappe e modalità che giocherete.

 

Avanzando di livello sbloccherete poi nuove granate (tattiche e letali), armi e specialità da inserire in loadout specifici per ogni occasione. Oltre a poter rinominare gli slot per poterli selezionare all’inizio di un match o cambiarli durante lo svolgimento, le classi potranno essere modificate anche a partita in corsa; per una questione di comodità è comunque meglio apportare dei cambiamenti con tutta calma nel menu dedicato agli equipaggiamenti.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali