FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Call of Duty: Activision e Raven contro i "cheater", gli imbroglioni dei videogiochi

In arrivo nuove misure per contenere il fenomeno di chi non gioca nel modo "corretto"

IGN

Quello dei cheater è un problema piuttosto serio per chi gioca online: in sostanza, ci sono giocatori che sfruttando software specifici o modificando i giochi, possono trarre vantaggi nelle partite online. Qualche esempio? C'è chi usa degli "aimbot", che puntano automaticamente il mirino sull'avversario (magari alla testa, dove fa più male), o routine che annullano il rinculo e la balistica dei proiettili, o altre modifiche che mostrano gli avversari anche quando si trovano dietro ai muri.

Chi usa questi escamotage per barare, ovviamente, ha dei vantaggi importanti nel gioco, ed è per questo che i produttori di videogiochi si stanno impegnando a combattere i cheater, sia chiedendo ai giocatori di segnalare comportamenti sospetti (che poi vengono analizzati e, in caso di flagranza di reato, portano all'esclusione - ban - del giocatore che bara), sia sviluppando sistemi nel codice del gioco che automaticamente scoprano chi è che fa uso di questi sistemi.

 

Activision e Raven, rispettivamente produttore e sviluppatore di Call of Duty, proprio poche ore fa hanno condiviso una minaccia rivolta ai cheater, che "rovinano il divertimento a tutti". E non si tratta di un fenomeno minore, visto che fino allo scorso aprile risultavano ben 475mila account permanentemente banditi da Call of Duty: Warzone.

 

Call of Duty: Warzone - Activision - Raven
IGN

 

La chiusura è una minaccia senza mezzi termini: "I bari non sono i benvenuti. Non ci sarà tolleranza per i cheater, e presto capirete cosa intendiamo". Il guanto di sfida è lanciato, vedremo se finalmente (almeno nel giocatissimo Call of Duty) i bari saranno messi finalmente alla porta, o se i nuovi sistemi annunciati dal produttore riusciranno a essere aggirati.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali