FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

WWE 2K Battlegrounds, un ring esplosivo nel nuovo videogioco di 2K Sports

La divisione sportiva di Take-Two Interactive sostituisce la sua storica simulazione di wrestling con un gioco arcade con tutte le stelle della WWE

Dopo il disastroso WWE 2K20 i boss di Take-Two Interactive hanno saggiamente deciso di rimandare l'uscita del nuovo capitolo della serie a un “generico” 2021. Una decisione presa ben prima dell'esplosione della pandemia, per dare tempo al team di sviluppo di creare una simulazione all'altezza del prestigioso franchise sulle nuove Xbox Series X e PlayStation 5.

Quest'anno i fan di Roman Reigns, Bray Wyatt e Brock Lesnar e di tutta la federazione di Mr McMahon si possono consolare con WWE 2K Battlegrounds (disponibile su PC, console e Stadia a prezzo budget), una versione scanzonata del wrestling targato WWE con personaggi “super deformed” e uno stile di gioco à la NBA Jam. O meglio ancora alla NBA Playgrounds, visto che il team di sviluppo (Saber Interactive) del nuovo Battlegrounds è lo stesso.

 

TUTTE LE SUPERSTAR DELLA WWE - Il roster dei lottatori è semplicemente mostruoso: possiamo scendere sul quadrato del ring con più di 70 stelle e vecchie glorie (ci sono Hulk Hogan, Stone Cold, The Rock e The Undertaker) della federazione di Stamford e la lista verrà arricchita prossimamente da una serie di DLC gratuiti con altre leggende tra cui Batista, Bret Hart, British Bulldog, Ric Flair, Mr Perfect, Sting, The Ultimate Warrior e altri ancora.

 

WWE 2K Battlegrounds - 2K Sports - 2K Games - Wrestling

 

All'inizio, però, i lottatori utilizzabili saranno appena una ventina: tutti gli altri andranno sbloccati completando la campagna single player e le sfide giornaliere (si guadagnano delle monete di gioco). Per chi ha molta fretta è possibile ricorrere al solito negozio virtuale per sbloccare con denaro reale (per comprare le monete) tutto il roster o un determinato lottatore.

 

CINQUE CLASSI - Le superstar sono suddivise essenzialmente in cinque classi di combattimento (Possente, Tecnico, Gran Saltatore, Rissoso e Versatile) e in base alla potenza. Ogni classe, poi, si caratterizza per un certo numero di mosse e una serie di combinazioni speciali. Il sistema di combattimento è semplice e richiede al giocatore di parare i colpi in certe situazioni e di utilizzare al momento giusto le mosse finali (specialmente quando si sale di livello di difficoltà).

 

 

Il parco mosse di ogni singolo wrestler è piuttosto scarno: sul ring si possono sfruttare anche dei power-up per rendere ancor più devastanti gli attacchi o per difendersi da uno schienamento sicuro. WWE 2K Battlegrounds offre un numero di modalità di gioco in grado di accontentare un po' tutti: sfide in singolo o in multiplayer (anche in co-op e online) e una tonnellata di tipologie di match da sperimentare.

 

La campagna single-player viene proposta con uno stile “fumettoso” e non mancano le sorprese (non vi anticipiamo nulla per evitare spoiler!). La struttura preparata da Saber Interactive non è altro che una lunga serie di eventi che si susseguono tra loro e, nonostante le perplessità iniziali, si dimostra sorprendentemente piacevole (si completa in cinque o sei ore).

 

WWE 2K Battlegrounds - 2K Sports - 2K Games - Wrestling

 

CARTOONESCO - Le arene in cui si combatte sono coloratissime e fantasiose (sono una dozzina) e offrono la possibilità di usare una serie di oggetti per “cartellare” gli avversari come da tradizione WWE. Non le solite sedie, scale o martelli: si parla di barili esplosivi, alligatori e moto altro ancora! Lo stile “super deformed” di  WWE 2K Battlegrounds piace e non poco: le animazioni sono di buon livello, gli effetti speciali pure mentre la riproduzione dei wrestler è un po' altalenante: alcune superstar sono caratterizzate benissimo (The Undertaker), altre lo sono meno (The Miz).

 

Da apprezzare poi l'aggiunta di un doppio editor (anche se è un po' limitato) per creare il proprio lottatore e l'arena dei sogni. La telecronaca della coppia Jerry “The King” Lawler e Mauro Ranallo invece  si sposa perfettamente con l'azione di gioco frenetica e caotica del gioco di Saber Interactive.

 

WWE 2K Battlegrounds - 2K Sports - 2K Games - Wrestling

 

WWE 2K Battlegrounds è una piacevole variazione sul tema: è divertente da giocare, caruccio da vedere e dispone di un buon numero di contenuti da sbloccare (le microtransazioni ci sono e si possono evitare semplicemente giocando).

 

Dopo aver completato la campagna single-player si è visto tutto quello che può offrire WWE 2K Battlegrounds: si continua  “solo” per sbloccare Hulk Hogan, Jake “The Snake” Roberts, The Rock e compagnia bella e per giocare con/contro gli amici. È un gioco pensato soprattutto per i fan più piccoli della WWE.

 



Come lo abbiamo giocato

Abbiamo provato WWE 2K Battlegrounds grazie a un codice digitale per PS4 fornito dal distributore italiano del gioco. Abbiamo completato la campagna per giocatore singolo e disputato una serie di match con/contro amici.


Può piacere a chi…
… vuole un gioco semplice e immediato con le superstar della WWE
… ha dei bambini appassionati di wrestling
… ama le leggende e le vecchie glorie della federazione di Vince McMahon

Potrebbe deludere chi…
… si aspetta una simulazione di wrestling
… cerca un gameplay un po' più vario
… non ama “livellare” per evitare le microtransazioni

WWE 2K Battlegrounds è un gioco consigliato a tutti, senza distinzione di età.
 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali