FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Videogiochi: Minecraft verrà utilizzato per insegnare ai bambini cos'è il diabete

Lʼambizioso progetto è frutto di un lungo lavoro condotto dallʼUniversità di Bristol, con cui il sandbox di Mojang Studios porterà i giovani alla scoperta del corpo umano

Minecraft - Diabete - Università di Bristol

Minecraft è certamente più complicato di ciò che sembra. Mentre alcuni giocatori si limitano a semplici creazioni, come piccoli oggetti e case rudimentali, altri spingono il gioco oltre i suoi limiti dando vita a veri e propri capolavori come la costruzione di un'intera città a grandezza naturale. Recentemente, sembra che l'Università di Bristol abbia sperimentato un altro uso del sandbox: educare i bambini al diabete.

Il progetto "Costruire la nostra comprensione del diabete con Minecraft", realizzato presso la University of the West of England di Bristol in collaborazione con diverse altri atenei inglesi, sta usando il videogioco per insegnare ai bambini cosa sia il diabete, attraverso un vero e proprio viaggio interattivo.

 

I giovani giocatori avranno l'opportunità di camminare attraverso un modello interattivo del corpo umano, apprendendo i vari processi che si verificano quando qualcuno è affetto da diabete.

 

Minecraft - Diabete - Università di Bristol

 

L'esperienza di gioco può essere vissuta anche senza possedere una copia di Minecraft, semplicemente assistendo alla presentazione interattiva costruita ad arte dal team che ha supportato i ricercatori universitari.

 

Le due dottoresse Laura Hobbs e Sophie Bentley, responsabili del progetto, hanno affermato: "Sappiamo che Minecraft può aiutare i bambini a impegnarsi con argomenti scientifici e che partecipando alle nostre sessioni possono aumentare la loro conoscenza e comprensione di tale materia, rendendolo uno strumento efficace nel sostenere il loro apprendimento".

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali