FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Videogiochi, le donne over 50 giocano più assiduamente degli uomini

Una nuova ricerca svela che le videogiocatrici adulte coltivano il proprio hobby con maggiore continuità rispetto al sesso opposto

Videogiochi, le donne over 50 giocano più assiduamente degli uomini

Chi pensa che i videogiochi siano solo per ragazzi (e soprattutto solo per uomini) sbaglia di grosso: un recente studio condotto dall'ente PEW Research Center ha stabilito infatti che le donne over 50 giocano più degli uomini ai videogiochi.

L'ente ha intervistato uomini e donne dai 18 anni in su, dividendoli in quattro gruppi: 18-29 anni30-49 anni50-64 anni e infine più di 65 anni. Sorprendentemente, la percentuale di giocatori adulti che utilizza con una certa frequenza i videogiochi è particolarmente a favore delle donne.

Se tra i 18 e i 29 anni pare non esserci storia (il 72% degli uomini gioca con assiduità, contro il 49% delle donne), la forbice comincia ad assottigliarsi passando alla fascia da 30 a 49 anni (58% degli uomini contro il 48% delle donne), fino a un impensabile sorpasso che avviene negli over 50.

Nella fascia d'età tra i 50 e i 64 anni, infatti, il 34% delle donne gioca con frequenza (contro il 29% degli uomini), mentre nel pubblico over 65 la percentuale di donne a giocare con una certa continuità equivale al 25% (contro il 23% degli uomini).

Tornando agli adolescenti, è interessante notare come la percentuale di donne che giocano su molteplici dispositivi (inclusi smartphone e tablet) corrisponda all'83% (contro il 97% dei ragazzi intervistati), mentre le ragazze che giocano su console sono "solo" il 75% (contro il 92% dei ragazzi intervistati). Questa tendenza è certamente da attribuire a un mercato che, in questa fascia d'età, tende particolarmente ai gusti del sesso maschile mentre man mano che si avanza con l'età, è più semplice trovare videogiochi adatti a un pubblico femminile, specialmente su dispositivi smart.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali