FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Videogiochi, le donne over 50 giocano più assiduamente degli uomini

Una nuova ricerca svela che le videogiocatrici adulte coltivano il proprio hobby con maggiore continuità rispetto al sesso opposto

Videogiochi, le donne over 50 giocano più assiduamente degli uomini - foto 1
ign

Chi pensa che i videogiochi siano solo per ragazzi (e soprattutto solo per uomini) sbaglia di grosso: un recente studio condotto dall'ente PEW Research Center ha stabilito infatti che le donne over 50 giocano più degli uomini ai videogiochi.

L'ente ha intervistato uomini e donne dai 18 anni in su, dividendoli in quattro gruppi: 18-29 anni30-49 anni50-64 anni e infine più di 65 anni.

Sorprendentemente, la percentuale di giocatori adulti che utilizza con una certa frequenza i videogiochi è particolarmente a favore delle donne.

Se tra i 18 e i 29 anni pare non esserci storia (il 72% degli uomini gioca con assiduità, contro il 49% delle donne), la forbice comincia ad assottigliarsi passando alla fascia da 30 a 49 anni (58% degli uomini contro il 48% delle donne), fino a un impensabile sorpasso che avviene negli over 50.

Nella fascia d'età tra i 50 e i 64 anni, infatti, il 34% delle donne gioca con frequenza (contro il 29% degli uomini), mentre nel pubblico over 65 la percentuale di donne a giocare con una certa continuità equivale al 25% (contro il 23% degli uomini).

Tornando agli adolescenti, è interessante notare come la percentuale di donne che giocano su molteplici dispositivi (inclusi smartphone e tablet) corrisponda all'83% (contro il 97% dei ragazzi intervistati), mentre le ragazze che giocano su console sono "solo" il 75% (contro il 92% dei ragazzi intervistati). Questa tendenza è certamente da attribuire a un mercato che, in questa fascia d'età, tende particolarmente ai gusti del sesso maschile mentre man mano che si avanza con l'età, è più semplice trovare videogiochi adatti a un pubblico femminile, specialmente su dispositivi smart.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!