FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Videogiochi: i fan di Ghost of Tsushima raccolgono fondi per la ricostruzione di un santuario

A seguito dei danni subiti dallʼisola di Tsushima a causa del tifone Nock-ten, la community ha dato inizio a una campagna crowfunding per restaurare un antico cancello torii andato distrutto


IGN

Ghost of Tsushima si è ritagliato un posto particolare nel passato 2020. Il gioco di Sucker Punch che sembrava essere stato accolto in sordina in un primo momento, ha poi catturato il cuore dei giocatori anche grazie alla meravigliosa e realistica cura delle ambientazioni dell'isola omonima. Isola che ha rischiato di vedere distrutte irreparabilmente le sue bellezze a seguito di un tifone nel settembre scorso, tanto che i fan hanno deciso di indire una campagna crowfunding per restaurare ciò che le intemperie hanno devastato.

In autunno, infatti, un cancello torii accanto al santuario Watatsumi sull'isola di Tsushima è stato distrutto dal tifone Nock-ten. Il tifone, famigerato per aver causato il maggior danno alle Filippine, si era abbattuto con violenza anche sul Giappone e altri paesi del Pacifico.

 

I cancelli torii sono importantissimi all'interno del gameplay del videogioco, come passaggio verso i santuari dove il personaggio principale Jin poteva ottenere degli oggetti con cui potenziare le proprie abilità o armi, ottenendo inoltre benefici utili al completamento delle missioni.

 

Ghost of Tsushima - Crowfunding - Sucker Punch
IGN

 

Due mesi dopo la catastrofe, i fan hanno inaugurato una campagna di raccolta fondi su Campfire, fratello giapponese di Kickstarter, con un obiettivo iniziale di 5 milioni di yen (circa 39mila euro). La campagna è stata creata nella speranza di raccogliere abbastanza soldi per ripristinare il cancello torii e costruirne uno nuovo al suo posto.

 

La popolarità e il plauso di Ghost of Tsushima hanno svolto un ruolo significativo nel successo del crowdfunding, raccogliendo 27.103.882 yen in totale, oltre il 500% dell'importo originale. (nella conversione, la cifra ammonta a oltre 213mila euro).

 

Ghost of Tsushima - Crowfunding - Sucker Punch
IGN

 

La costruzione della nuovo cancello includerà inoltre un reliquiario dove saranno riportati tutti i nomi dei sostenitori che hanno donato somme superiori ai 10mila yen. Il processo inizierà ad aprile di quest'anno e in attesa dei nuovi risvolti mondiali dovuti alla pandemia in corso, il progetto dovrebbe concludersi entro il mese di agosto.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali