FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gb: spende oltre 2mila sterline su Roblox, Apple rifiuta di rimborsare la madre

Una bambina autistica di 10 anni ha prelevato la somma ingente dal conto della madre, spendendola per acquistare alcuni contenuti speciali nel videogioco

Gb: spende oltre 2mila sterline su Roblox, Apple rifiuta di rimborsare la madre - foto 1
Ufficio stampa

La tecnologia non ha più segreti per i più giovani, che dimostrano abilità sempre più spiccate nell'uso di PC, console e dispositivi mobile.

Per limitare possibili danni e acquisti indesiderati, molti servizi offrono la possibilità di impostare delle restrizioni: nonostante ciò, una bambina autistica di dieci anni ha speso oltre 2.500 sterline su Roblox senza l'autorizzazione della madre, che ha ricevuto il rifiuto di Apple in seguito alla richiesta di rimborso.

Secondo quanto riportato da BBC, Georgina Munday, madre della bambina autistica di Denbighshire (Galles), ha riferito di aver permesso alla figlia di utilizzare l'iPad familiare per giocare ai giochi, prima di accorgersi dell'incidente.

 

 

Ben presto, la donna ha iniziato a veder comparire centinaia di transazioni sul suo conto, arrivando a ipotizzare che fosse stato violato. "Avevamo appena visto centinaia di transazioni e conferme di pagamento, ho avuto un attacco di panico", ha dichiarato. La madre ha così trascorso una settimana a contattare Apple e la sua banca di riferimento, Tesco Bank, per ottenere il rimborso dell'importo speso per i contenuti di Roblox acquistati da sua figlia sul dispositivo mobile.

 

Inizialmente, la casa di Cupertino e l'istituto di credito si sono rifiutate di rimborsarla, data la comprovata intenzionalità degli acquisti. La donna ha affermato che un responsabile di Apple si sarebbe limitato a leggerle i termini e le condizioni del rimborso, i quali non si applicavano alla sua situazione. Munday ha deciso di contattare l'emittente britannica BBC per raccontare la sua storia, ottenendo una reazione da parte di Tesco Bank.

 

Gb: spende oltre 2mila sterline su Roblox, Apple rifiuta di rimborsare la madre - foto 2
Ufficio stampa

 

La banca ha deciso di emettere un rimborso a causa delle circostanze, dichiarando che il caso è passato attraverso un processo di "ulteriore revisione", aggiungendo un pagamento aggiuntivo all'importo iniziale per scusarsi dell'accaduto. Apple, dal canto suo, ha dichiarato che i genitori possono impostare degli avvisi sui dispositivi mobile per evitare acquisti non autorizzati prima che la transazione vada a buon fine.

 

Inoltre, l'azienda ha anche stabilito ulteriori parametri, come la richiesta di acquisto e l'impostazione del tempo di utilizzo per i bambini. Oltre a ciò, Roblox offre una serie di misure di sicurezza, tra cui limiti di acquisto e notifiche di spesa per una maggiore trasparenza. Ai genitori si consiglia dunque di monitorare il tempo trascorso dai propri figli davanti allo schermo dei dispositivi mobile e l'accesso alle informazioni sensibili dell'account. La madre riferisce che non permetterà più alla figlia di giocare in futuro senza essere sorvegliata.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali