FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa: vince cinque Guinness dei primati grazie alla sua collezione di videogiochi

L'uomo texano ha battuto il record mondiale dopo aver acquistato, negli anni, più di 24mila videogame per PC e console

Usa: vince cinque Guinness dei primati grazie alla sua collezione di videogiochi - foto 1
IGN

Da sempre, che si tratti di oggetti di valore o pura chincaglieria, la mania del collezionismo ha spesso attirato diversi acquirenti pronti a spendere una fortuna pur di ottenere un raro pezzo da collezione.

Qualche volta, però, investire in pezzi da collezione può significare anche raggiungere una certa notorietà, com'è successo nei pressi di Houston, in Texas, dove un uomo ha guadagnato ben cinque Guinness dei primati con la sua immensa collezione di videogiochi.

Antonio Romero Monteiro, cittadino di Richmond, detiene il Guinness World Record per la più grande collezione di videogiochi, che conta più di 24mila differenti videogame. E non si è fermato solo a questo mastodontico archivio: l'uomo, infatti, ha ottenuto altri quattro premi per aver messo insieme la più grande collezione di giochi per console Xbox, Nintendo, PlayStation e Sega.

 

Monteiro ha iniziato a costruire il suo successo nel 1987, quando aveva solo 10 anni, partendo dai giochi della sua collezione personale, per la quale gli ci sono voluti più di 25 anni. La più grande collezione di videogiochi in assoluto ha permesso all'uomo di ottenere il primo Guinness World Record nel 2019: da allora ha continuato a guadagnarsi altri record ed è passato a collezionare giochi e accessori per una varietà di altri sistemi di gioco.

 

 

"In origine la mia collezione si concentrava sull'acquisto e sul riacquisto di alcuni giochi a cui avevo giocato in gioventù", ha raccontato il collezionista. "Lentamente si è ampliata fino a includere i giochi a cui avrei sempre voluto giocare, ma che non avevo avuto l'opportunità di avviare, e alla fine si è espansa fino a completare le collezioni per ogni console".

 

Monteiro dice di vedere i videogiochi come una forma d'arte in cui la creatività e la narrazione diventano possibilità illimitate. Con ogni generazione di console di gioco, si sviluppa il potenziale d'immaginazione e cresce la condivisione di storie, sfide ed esperienze senza limiti. L'uomo sostiene che alcuni dei suoi ricordi più preziosi includano i videogiochi e le esperienze con la sua famiglia e i suoi amici.

 

Monteiro si dichiara entusiasta dei nuovi primati conquistati. "Ero nel bel mezzo di una riunione di lavoro e ho iniziato a saltare in piedi per l'entusiasmo e la soddisfazione quando ho ricevuto la notifica del nuovo record mondiale", ha spiegato. "Ricordo che da bambino il libro del Guinness World Records era uno dei più richiesti nella biblioteca della scuola, ed era considerata una vittoria riuscire a prenderlo. Essere presenti nelle sue pagine è per me un sogno che si avvera".

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali