FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Quando Football Manager diventa reale: lo strano caso del team francese con duemila allenatori

La squadra calcistica Avant Garde Caennaise permette ai tifosi di interagire con unʼapp e decidere al posto dellʼallenatore

Quando Football Manager diventa reale: lo strano caso del team francese con duemila allenatori - foto 1
ign

Quante volte avete immaginato di poter prendere le redini della vostra squadra di calcio preferita e guidarla, attraverso le vostre scelte, alla vittoria di un match o al successo in campionato? D'altronde, è uno dei motivi per cui prodotti come il manageriale Football Manager spopolano così tanto, vista l'assoluta libertà concessa nella gestione di una squadra, partendo dagli allenamenti fino alle finanze e al calciomercato.

Ebbene, c'è una squadra francese che lotta per la promozione nella sesta divisione nazionale che ha deciso di estendere il concept di Football Manager alla realtà, permettendo a oltre duemila tifosi di prendere le decisioni al posto dell'allenatore e scegliere, ad esempio, quali giocatori dovranno scendere in campo, o quali sostituzioni effettuare durante il match.

Già, perché l'esperimento condotto dalla dirigenza dell'Avant Garde Caennaise in accordo con l'allenatore Julien Le Pen è di aumentare il coinvolgimento della tifoseria permettendo, tramite l'apposita app United Managers, di seguire allenamenti e partite in diretta grazie a una tecnologia che include telecamere e GPS, fornendo loro statistiche e informazioni preziose sull'andamento dei singoli calciatori.

I duemila supporter della squadra hanno così diritto di votare per decidere chi dovrà andare in campo o quale giocatore dovrà sostituire uno dell'undici titolare: una volta raggiunta la maggioranza, l'allenatore in seconda comunica la decisione dei tifosi (ribattezzati "Gli Umani") al mister Le Pen, che potrà così seguire il "volere del popolo". L'app include un meccanismo di moneta in-app che permette di premiare gli utenti più assidui e leali, con la possibilità di sottoscrivere un abbonamento che dà accesso a un numero maggiore di monete con le quali supportare al meglio la squadra.

Quando Football Manager diventa reale: lo strano caso del team francese con duemila allenatori - foto 2
ign

L'allenatore ha comunque la piena facoltà di prendere decisioni improvvise per il bene della squadra, ma c'è da considerare che l'approccio multi-allenatore ha finora permesso alla squadra francese di ottenere ottimi risultati, con una promozione all'attivo e il primato nell'attuale divisione.

Anche i giocatori sono particolarmente attirati dall'idea, visto che il meccanismo di "scelta" da parte degli Umani spinge ogni singolo atleta ad allenarsi più duramente nella speranza di essere selezionato dai tifosi ed essere tra gli undici che scenderanno in campo nel weekend successivo. Chissà che in futuro questo genere di tecnologia non possa essere adottato anche da altri team, così da permettere ai tifosi che sono cresciuti insieme a Football Manager di mettere in pratica gli insegnamenti del manageriale di Sports Interactive anche nella vita reale.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!