FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

PlayStation VR 2: la realtà virtuale di PS5 sarà una rivoluzione

Sony continua a programmare il futuro in vista del debutto della sua nuova console, ecco nuovi dettagli sul suo casco

PlayStation VR 2: la realtà virtuale di PS5 sarà una rivoluzione - foto 1
ign

Sony ha depositato un nuovo documento legato al suo visore per la realtà virtuale di prossima generazione presso l'ente dei brevetti degli Stati Uniti.

PlayStation VR 2, stando ai numerosi rumor di questi mesi, sarà una vera rivoluzione: scopriamo le ultime novità tecniche del casco per PlayStation 5.

Il documento illustra come l'accelerometro e il giroscopio integrati nel visore aiutino a tracciare il movimento della testa e ad adattare le immagini all'angolo di visione dell'osservatore. Una soluzione che aiuterebbe a ridurre il disturbo comunemente chiamato "motion sickness".

La caratteristica più interessante che è stata citata nel brevetto, però, è una nuova tecnica di rendering grafico tecnicamente chiamata "rendering foveated", che grazie a PS5 aiuterebbe a gestire al meglio le risorse grafiche.

Nella pratica questa tecnica permette di elaborare la grafica alla massima qualità solo per le immagini che il giocatore osserva, riducendo notevolmente la qualità delle immagini che sono ai margini della visione periferica dell'osservatore. Questa tecnica consentirebbe alla scheda grafica della nuova console di risparmiare risorse per fornire un'esperienza di gioco migliore.

PlayStation 5 è attesa per Natale 2020, con il nuovo visore PlayStation VR 2 disponibile a pochi mesi dal lancio: continuate a seguirci per tutte le novità sul futuro dei videogiochi.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video dal mondo dei videogiochi!

PlayStation VR 2: la realtà virtuale di PS5 sarà una rivoluzione - foto 2
ign