FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

PlayStation, brevettato un nuovo controller per realtà virtuale con tracciamento delle dita

Il misterioso "Controller Device" che dovrebbe funzionare con PlayStation VR, permetterebbe ai giocatori di riprodurre la mimica di mani e dita nei giochi in realtà virtuale


ps vr playstation
ign

Ancora una volta Sony dimostra di avere diversi assi nella manica. Mentre si attende ancora con ansia il lancio ufficiale della console ammiraglia di nuova generazione PS5, il colosso giapponese ha pensato di alzare le aspettative dei giocatori svelando il brevetto di un controller per realtà virtuale che dovrebbe poter riprodurre i gesti di mani e dita all'interno dei giochi per PlayStation VR.

Le immagini pubblicate dall'azienda mostrano quello che dovrebbe essere il design finale del controller, che appare molto simile nella sua struttura a quella dei controller Valve Index. Il dispositivo appare dunque come una sorta di Joy-Con, dove il giocatore farà passare il dorso della sua mano attraverso una cinghia posta sul retro, in modo da averne pieno controllo in caso si lasciasse andare la presa o si mimasse un pugno.

 

ps vr playstation
ign

 

Nella posizione del pollice il controller fungerà da joystick, mentre potrà essere utilizzato come un grilletto in quella del dito indice. I restanti pulsanti corrispondenti alle rispettive quattro dita rileveranno semplicemente il contatto con elementi e oggetti.

 

Il brevetto, la cui descrizione riporta il nome di "Controller Device", non contiene alcun riferimento esplicito alla realtà virtuale. Ma ulteriori dettagli confermano, in ogni caso, che sia stato creato per una "console a uso domestico" e che sarà capace di "rilevare il movimento della mano dell'utente", mentre "una serie di sensori" misurerà "la prossimità o il contatto" delle dita del giocatore in relazione al controller stesso.

 

ps vr playstation
ign

 

Al momento non è arrivato alcun chiarimento ufficiale da parte di Sony sul destino di PlayStation VR, che alcune indiscrezioni vedono come parte del prossimo reveal di PS5 nell'imminente futuro. In attesa di ulteriori dettagli, l'azienda ha comunque confermato che la nuova console supporterà l'headset PSVR di generazione attuale.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali