FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

PlayStation 5 non si ferma più: oltre 50 milioni di console vendute nel mondo

Sony ringrazia il Black Friday e conferma l'ottimo momento per l'ammiraglia del marchio PlayStation, che potrebbe superare i record di PS4

PlayStation 5 non si ferma più: oltre 50 milioni di console vendute nel mondo - foto 1
Ufficio stampa

Continua il momento positivo di PlayStation 5, la console di ultima generazione realizzata da Sony che ha tagliato un nuovo traguardo: l'azienda giapponese ha confermato di aver venduto oltre 50 milioni di PS5 in tutto il mondo sin dal lancio avvenuto nel novembre del 2020, complici gli ottimi risultati registrati dal colosso di Tokyo durante il Black Friday.

Nel mirino, ora, ci sono i record di PlayStation 4.

PS5 senza freni: l'ammiraglia giapponese continua a vendere senza sosta, confermandosi in linea con le proiezioni che la vedrebbero raggiungere un risultato ambizioso come quello dei 25 milioni di unità in un singolo anno fiscale. Obiettivo difficile, ma non impossibile con questi ritmi.

 

 

Sony ha confermato che lo scorso 9 dicembre, PlayStation 5 ha superato quota 50 milioni di console in tutto il mondo: la piattaforma domestica nipponica ha impiegato circa 161 settimane per raggiungere questo risultato, mentre la precedente PS4 ha impiegato 160 settimane per tagliare lo stesso traguardo. PlayStation 5 continua dunque a reggere il passo di una console che ha venduto 117 milioni di unità nel suo ciclo vitale, il tutto nonostante abbia affrontato buona parte dei suoi tre anni di disponibilità sul mercato affrontando una pandemia e la crisi dei semiconduttori che ha portato a una carenza perenne di console in tutto il mondo.

 

Il merito di questa ripresa è certamente di un rinnovato impegno da parte dell'azienda, che ha potenziato considerevolmente la sua catena produttiva cercando di rispondere a una domanda davvero incessante da parte dell'utenza: i dati riportati da Financial Times confermano che le vendite di PS5 sono cresciute del 65% quest'anno, con la console domestica che sarebbe perfettamente in grado di superare la cavalcata trionfale di PlayStation 4 procedendo con questi ritmi.

 

Il periodo natalizio sarà davvero molto importante per Sony, che punta tutto su Marvel's Spider-Man 2 e su una line-up ricca di esclusive per fare l'en plein e cercare di avvicinarsi all'ambizioso obiettivo dei 25 milioni in un anno fiscale, che renderebbe PS5 la prima console del marchio PlayStation a macinare numeri simili.

 

 

Per Jim Ryan, presidente di Sony Interactive Entertainment, si tratta di uno degli ultimi momenti trionfali prima del suo addio all'azienda: "Riuscire a raggiungere questo risultato testimonia il grande e incrollabile supporto ricevuto dalla nostra community, la loro passione per le incredibili esperienze create dai PlayStation Studios e dai nostri partner", si legge nel messaggio di Ryan.

 

"Siamo grati a coloro che hanno deciso di unirsi alla famiglia di PS5 in questi anni, e molto emozionati all'idea di essere finalmente entrati nel periodo delle feste, il primo dal lancio della console che possiamo affrontare senza alcun problema di scorte. Questa volta, chiunque vorrà una PS5 potrà acquistarla senza problemi".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali