FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Videogiochi: Mario Kart incontra Resident Evil in un nuovo progetto amatoriale

Il classico di Nintendo è stato rimodulato usando le inquadrature statiche del videogioco di Capcom, con risultati inquietanti

Videogiochi: Mario Kart incontra Resident Evil in un nuovo progetto amatoriale - foto 1
Ufficio stampa

La passione per i videogiochi non consiste solo in un passatempo con cui trascorrere qualche ora di spensieratezza.

Molte persone, infatti, si cimentano nel creare vere e proprie varianti di videogame esistenti o aggiunte ai propri titoli preferiti. È il caso di un utente di Super Mario Kart, che ha aggiunto al videogioco di guida di Nintendo una telecamera statica simile a quella dei primi capitoli di Resident Evil.

Esperimenti del genere sono conosciuti in gergo come "mod", modifiche in grado di aggiungere nuovi contenuti al gioco o di stravolgerne completamente il funzionamento.

 

 

L’utente MrL314 ha pubblicato sulla piattaforma social X un video di quella che, a suo avviso, è la "cosa peggiore" che abbia mai creato: eliminando la telecamera standard di Super Mario Kart, il giocatore l'ha sostituita con un sistema di inquadrature statiche simili a quelle del primo capitolo di Resident Evil. Ciò significa che i giocatori sono così costretti a percorrere curve e tracciati difficili utilizzando solo le telecamere posizionate sulla mappa, senza possibilità di regolare in nessun modo la visuale.

 

Nei primissimi capitoli di Resident Evil, infatti, gli sviluppatori decisero di utilizzare delle inquadrature fisse per aggirare le limitazioni hardware dell'epoca: il risultato fu un sistema di angolazioni particolari che finivano per donare al survival horror di un ulteriore livello di tensione, poiché gli utenti non avevano idea di cosa ci fosse dietro un angolo finché non ci si avvicinava abbastanza per scoprire gli orrori nascosti nella stanza successiva. Ciò significava doversi lanciare alla cieca verso possibili minacce.

 

 

L’utente ha applicato questo sistema al titolo di Nintendo, creando un modo stimolante e particolarmente bizzarro di giocare a uno dei giochi di guida più amati di sempre. "Anziché seguire il giocatore come sempre, la telecamera si trova in posizioni predeterminate intorno al tracciato e fornisce inquadrature a prospettiva fissa della pista mentre la percorrete", ha spiegato MrL314 descrivendo la sua creazione. "Questo rende il gioco molto più difficile da giocare e rappresenta una sfida interessante per coloro che desiderano affrontarlo".

 

Il progetto ha impegnato l'autore per diversi mesi, con il modder che aveva annunciato la sua lavorazione lo scorso luglio ed è riuscito a completarla solo di recente. La "mod" offre il supporto alle "Battle Tracks" nella modalità Battaglia, con i partecipanti che possono sfidarsi in questa modalità utilizzando le inquadrature statiche. L'autore è curioso di scoprire in che modo la gente affronterà la sua opera e spera che possa essere oggetto di video sui social o contenuti in streaming alle prese con questa particolare reinterpretazione del gioco.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali