Pritchard diventerà la prima donna alla guida della divisione Nintendo of America, mentre Satoru Shibata sarà il nuovo amministratore delegato
© Ufficio stampa
Nintendo ha annunciato il ritiro dell'attuale presidente e direttore operativo di Nintendo of America, Doug Bowser: a succedergli sarà Devon Pritchard, oggi vicepresidentessa con responsabilità su ricavi, marketing ed esperienza del cliente. Contestualmente, Satoru Shibata assumerà il ruolo di amministratore delegato, mantenendo gli attuali incarichi: il passaggio di consegne avverrà il 31 dicembre di quest'anno.
Bowser era entrato a far parte della famiglia di Nintendo nel 2015 come vicepresidente vendite e marketing, diventando vicepresidente senior l'anno successivo. Nel 2019 aveva preso il timone di Nintendo of America dopo il ritiro di una figura amatissima come Reggie Fils-Aimé. "Guidare Nintendo of America è stato l'onore di una vita", ha dichiarato Bowser, esprimendo fiducia nella sua erede: "Devon è una leader eccezionale".
Pritchard, che diventerà la prima donna ad assumere il comando di Nintendo of America, lavora nell'azienda dal 2006 e in passato è stata vicepresidentessa esecutiva per la gestione degli affari e le relazioni con i produttori. Oltre alla presidenza, entrerà nella dirigenza di Nintendo of America e assumerà il ruolo di "executive officer" della casa madre giapponese. "Sono onorata ed entusiasta di questo nuovo ruolo", afferma Pritchard, che promette di "continuare a sorprendere e a deliziare i fan, accogliendo nuovi giocatori nella famiglia Nintendo".
Il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha ringraziato Bowser per i "numerosi contributi" e si è detto certo che Pritchard "continuerà a sostenere la missione di Nintendo" di diffondere l'allegria con i propri videogiochi.