FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nintendo da capogiro: ecco i giochi da collezione più costosi

Alcune copie sigillate di The Legend of Zelda e Super Mario 64 sono state vendute a cifre record, diventando i videogame più costosi di sempre

IGN

Il fenomeno del collezionismo, come ben noto, abbraccia diversi settori e molti "maniaci" degli oggetti rari sono disposti a spendere cifre da capogiro per ottenerli. Stesso discorso vale anche per i videogiochi, dove nelle ultime settimane si è aggiudicata il podio della gallina dalla uova d’oro proprio Nintendo, visto che due copie sigillate di Super Mario 64 e The Legend of Zelda per NES sono state vendute rispettivamente per un milione e mezzo di dollari e 870mila dollari.

La cartuccia di The Legend of Zelda per la storica console del colosso giapponese è apparsa su un sito di aste online, con l’appellativo di Sacro Graal, visto che si tratta di una rara copia creata per il sistema NES R, prodotto solo per alcuni mesi intorno alla seconda metà del 1987. Proprio per la sua immensa rarità, il gioco è stato venduto alla cifra di 870mila dollari, facendo toccare a Nintendo il primo record come il gioco più costoso di sempre.

 

Ma la casa nipponica non ha dovuto attendere tanto per sfondare un record più alto, dato che non molto tempo più tardi, una copia sigillata di Super Mario 64 è stata venduta alla cifra stellare di 1.56 milioni di dollari. Si tratta in assoluto del prezzo più elevato mai speso prima d’ora per l’acquisto di un videogioco.

 

La cartuccia, che veniva venduta in una scatola di cartone, non è uno dei pezzi più rari sul mercato, ma la società di classificazione dei videogiochi Wata l’ha valutata 9,8 A++, che in termini tecnici avvicina il gioco alle condizioni perfette. Momento dunque davvero d’oro per Nintendo, che ancora una volta dimostra quanto la società e suoi giochi siano amati e desiderati a livello mondiale.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali