FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa: YouTuber insegna a una scimmia come giocare a Minecraft

Il bonobo, di nome Kanzi, ha imparato a usare il videogame di Mojang grazie all'addestramento del content creator e di un gruppo di ricercatori

Usa: YouTuber insegna a una scimmia come giocare a Minecraft - foto 1
Ufficio stampa

Insegnare ad amici o familiari il funzionamento di un videogioco non è sempre un compito semplice, anche nel caso di un videogame in cui si è particolarmente esperti.

Tuttavia, c'è chi è riuscito a portare a termine questa impresa spingendosi ancora oltre: è il caso del content creator ChrisDaCow, che ha insegnato a una scimmia come giocare a Minecraft, il sandbox di Mojang per PC, PlayStation, Xbox, Nintendo Switch e mobile.

Molti giocatori sanno bene che cimentarsi nel proprio videogame preferito in compagnia di amici e parenti costituisce uno dei momenti più divertenti della sessione di gioco. Tuttavia, dover insegnare a qualcuno come funziona una meccanica particolare non è sempre un gioco da ragazzi.

 

 

Non è dello stesso avviso ChrisDaCow, appassionato del sandbox di Mojang, che è riuscito a trasformare una scimmia di nome Kanzi in un abilissimo videogiocatore. Il giovane ha conosciuto i ricercatori presso l'istituto Ape Initiative di Des Moines in Iowa, un centro di tutela e di preservazione della specie dei bonobo. I ricercatori hanno presentato al content creator il primate, entusiasta di giocare con le persone, che aveva già manifestato un'enorme familiarità con i giochi nell'ambito di un programma di ricerca.

 

 

Kanzi disponeva già di un touchscreen che utilizzava con dimestichezza e, una volta configurato Minecraft sullo schermo, lo youtuber ha iniziato a insegnare a Kanzi come giocare: il suo compito consisteva nel toccare lo schermo per muovere il personaggio, avendo a disposizione un pulsante che gli permetteva di usare il piccone ed estrarre le risorse. Kanzi ha eseguito rapidamente il tutorial, raccogliendo gli oggetti lasciati a terra e venendo ricompensato con alcune noccioline nel momento in cui portava a termine un compito.

 

 

Per mettere alla prova le sue abilità, il personaggio di Kanzi è stato messo in una grotta da cui doveva uscire, mettendo alla prova tutte le abilità di base apprese nel tutorial. Kanzi non ha deluso le aspettative, muovendosi rapidamente e abbattendo sorprendentemente qualsiasi ostacolo sul suo cammino. Raramente il suo allenatore è dovuto intervenire per dargli una mano e consentirgli di uscire da alcuni angoli in cui il personaggio continuava a bloccarsi.

 

Il video si è dunque rivelato una splendida occasione per il gruppo Ape Initiative, che ha potuto mostrare il proprio lavoro con i bonobo e sottolineare i problemi che la specie deve affrontare, a partire dal rischio di estinzione. Inoltre, il progetto ha mostrato quanto queste scimmie siano intelligenti, e soprattutto quanto possano essere di compagnia quando si tratta di giocare a Minecraft.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali