FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Milano, studiare scienze è più facile con la realtà aumentata

Lʼistituto Scuola Europa del capoluogo lombardo ha messo a disposizione dei suoi studenti dei visori per approfondire quanto appreso in classe grazie al virtuale


Scuola Europa - Realtà Virtuale

Lo studio, si sa, è croce e delizia di ogni giovane che affronta quotidianamente il suo percorso scolastico. Spesso diversi istituti vengono accusati di non riuscire a invogliare i propri iscritti nell'approfondimento delle materie e dei diversi argomenti trattati. Non è certo il caso dell'istituto Scuola Europa, che ha ideato un nuovo percorso didattico dove gli studenti delle scuole medie potranno avvalersi dell'uso della realtà virtuale nello studio.

Il progetto, nato grazie alla collaborazione con lo studio VRZONE, metterà a disposizione dei ragazzi circa 40 visori con i quali potranno approfondire temi che spaziano dalla storia dell'arte alla scienza, esplorando ad esempio il corpo umano dal suo interno o scoprendo com'è fatto un dipinto di Van Gogh come se chi lo osserva ne facesse parte.

 

Saranno presenti inoltre anche altre attività più legate al settore videoludico, come una vera e propria simulazione di volo, una sportiva dedicata al calcio e diversi tour di città famose (come Manhattan) con quiz geografico.

 

 

La Dirigente Scolastica dell’istituto paritario ha spiegato che il progetto sperimentale sarà ufficialmente inserito nei percorsi didattici dell’anno scolastico 2020/2021. "In base alla nostra esperienza con la realtà virtuale la memoria degli alunni migliora del 30%. - ha detto l’ideatore del programma - Lo scopo di questo progetto è quello di semplificare l'apprendimento scolastico degli studenti". 

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali