FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Microsoft brevetta un controller speciale per Xbox con "schermo" in braille

Dopo aver lanciato Xbox Adaptive Controller, lʼazienda continua a lavorare per favorire lʼinclusione nel mondo dei videogiochi

Microsoft brevetta un controller speciale per Xbox con
ign

Microsoft continua a dimostrare particolare attenzione nei confronti dei giocatori diversamente abili, impegnandosi a realizzare nuovi prototipi e brevetti per favorire l'accessibilità al fine di dare la possibilità a chiunque di giocare ai videogiochi.

E così, dopo l'ottimo esempio fornito dalla casa di Redmond con lo speciale Xbox Adaptive Controller, l'azienda americana ha brevettato una variante del suo Xbox One Elite Controller con uno speciale pannello in braille.

Il controller permetterebbe a giocatori con problemi legati alla vista di leggere sottotitoli e chat testuali con altri giocatori grazie a un pannello rimovibile in braille situato nella parte posteriore, con sei levette simili a quelle già viste nel controller Elite anch'esse caratterizzate da testo in braille.

Stando al brevetto, questo particolare accessorio includerebbe anche un microfono capace di convertire i comandi vocali in braille. Il controller sarà compatibile non solo con Xbox One, ma anche con PC e dispositivi mobile, così da rappresentare una soluzione universale per i giocatori affetti da problemi di vista.

Al momento non è chiaro se l'azienda metterà effettivamente in commercio l'accessorio, ma non è da escludere che l'annuncio ufficiale possa arrivare in occasione della conferenza Xbox all'E3 2019 di giugno.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!