FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mastergame Play, sesto episodio: l'importanza delle donne nel mondo dei videogiochi 

Belle, forti e determinate: un episodio dedicato interamente alle storie delle eroine più famose dei videogame e quelle di chi lavora in un mondo un tempo prettamente maschile

Quello dei videogiochi è stato per molto tempo un settore riservato perlopiù a figure maschili, tanto nel processo di sviluppo quanto nella fruizione di uno dei medium più giovani ma allo stesso tempo popolari e remunerativi del digital entertainment. Un fenomeno che, anno dopo anno, ha visto una vera e propria ascesa della figura femminile, con donne di talento che hanno saputo ritagliarsi ruoli importanti in questo universo in continua espansione.

Sviluppatrici, producer, artiste, ma anche giornaliste, responsabili della comunicazione, giocatrici professioniste e influencer che sfruttano nuovi mezzi come YouTube e Twitch per promuovere storie che fanno sognare, mondi virtuali con cui evadere dalla realtà, videogiochi con cui mettersi alla prova e competere con altre persone in eventi su scala globale.

 

Ne parliamo con Jessica "Miss Hatred" Armanetti, cosplayer ed ex-giocatrice professionista, che analizza la crescita della figura femminile nel campo dei videogiochi competitivi e del cosplay, ma anche con due figure come Alessandra Contin, giornalista de La Stampa e scrittrice, ed Elisa Di Lorenzo, responsabile del team di sviluppo italiano Untold Games.

 

C'è spazio anche per i messaggi di sette eroine italiane dei videogiochi, che ci parlano di come siano riuscite a trasformare la passione per i videogiochi in una carriera professionale: Fabrizia Malgieri, giornalista e docente Iulm; Francesca Prandoni, responsabile della comunicazione di Nintendo Italia; Giulia Carlotta Zamboni, producer di Gamera Games; Tiziana Grasso, responsabile della comunicazione di PlayStation Italia; Martina "Elektra" Lubrano, pro player dei Samsung Morning Stars; Francesca Guido, giornalista di Tgcom24; e infine Maria Elisa "Midna" Calvagna del duo di content creator PlayerInside.

 

Appuntamento alla prossima settimana per il settimo episodio di Mastergame Play, che proporrà un approfondimento sui mondi postapocalittici virtuali e sull'ormai imminente The Last of Us: Parte 2, una delle esclusive più attese dai fan PlayStation. Non mancate!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali