FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La FIFA è pronta a stringere accordi con altri sviluppatori di videogiochi

Il rinnovo della licenza costerebbe a EA 2,5 miliardi di dollari

IGN

Come vi abbiamo già riportato, l’accordo che lega Electronic Arts e la FIFA sembra ormai destinato a non essere rinnovato. Già qualche giorno fa, rappresentanti di EA Sports avevano fatto trapelare che il gioco di calcio più venduto al mondo avrebbe potuto abbandonare il nome FIFA, in favore di una soluzione diversa (l’ipotesi più accreditata è EA Sports Football Club).

Ora è la stessa FIFA a confermare che l’accordo dovrebbe essere agli sgoccioli: attraverso un comunicato stampa, la Federazione Internazionale ha infatti comunicato che "FIFA è pronta ad ampliare il proprio portfolio nei settori di gaming e eSports”. Insomma, viene confermata l'intenzione da parte dell'organo che governa il calcio di espandere il proprio brand instaurando relazioni con altri sviluppatori di videogiochi.

 

“Il futuro della FIFA nel mercato dei videogioco e degli eSport” - prosegue il comunicato - “non può prevedere che una sola società controlli tutti i diritti". Inoltre, nel comunicato si legge che "FIFA sta discutendo con investitori, analisti e sviluppatori per costruire un rapporto a lungo termine nel settore dei videogiochi, degli eSport e dell'intrattenimento”.

 

 

Insomma, sembra che il dado sia tratto: evidentemente la FIFA ritiene di poter veicolare meglio il suo marchio legandosi ai videogiochi in modo differente, e anche di poter monetizzare meglio: sembra infatti che la richiesta fatta ad EA per poter confermare l’utilizzo del marchio FIFA fosse di ben 2,5 miliardi di dollari, apparentemente raddoppiando le richieste rispetto all’accordo precedente. Una cifra che in quel di Redwood non sembrano disposti a spendere.

 

Evidentemente, forte delle oltre 325 milioni di copie distribuite dal 1994 a oggi, Electronic Arts ritiene che il successo della sua serie di giochi di calcio possa proseguire anche senza l’effigie FIFA che, lo ricordiamo, comunque non comprende i diritti di sfruttamento delle squadre e dei giocatori.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali