FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giappone: le competenze mediche in broncoscopia possono migliorare con i videogiochi

Alcuni ricercatori giapponesi hanno analizzato l'effetto dei videogame sulle competenze in broncoscopia di studenti di medicina e specializzandi

Giappone: le competenze mediche in broncoscopia possono migliorare con i videogiochi - foto 1
Ufficio stampa

Le frontiere della medicina si sono allargate nel corso dell'ultimo decennio, in primis grazie allo sfruttamento della tecnologia e del settore videoludico, ormai ampiamente utilizzato anche in campo sanitario.

Da una ricerca giapponese pubblicata da Scientific Reports, è emerso infatti che le competenze di studenti e specializzandi nella broncoscopia possono migliorare grazie all'uso dei videogiochi.

La broncoscopia flessibile è una procedura vitale per le cure respiratorie, impiegata per la diagnosi e il trattamento di diverse patologie. Di recente sono emersi progressi nella formazione medica, basati sulla simulazione delle tecnologie broncoscopiche, utilizzando la realtà virtuale e le tecnologie assistite da robot. Queste tecnologie sono simili ai videogiochi e offrono vantaggi che migliorano le competenze e riducono il disagio del paziente durante la broncoscopia.

 

 

I videogame, così come le tecniche di broncoscopia, richiedono un insieme di abilità comuni come rapidità decisionale, consapevolezza visuo-spaziale e abilità psicomotorie, specialmente durante un processo come la broncoscopia, in cui gli operatori devono "navigare" attraverso le strutture bronchiali osservando un monitor e manipolando gli strumenti per gestire i vari compiti. La prospettiva in prima persona e l'uso di dispositivi simili a pinze per accedere in specifiche aree bronchiali durante la broncoscopia mostrano analogie con le abilità richieste negli sparatutto 3D, compresi quelli in prima e terza persona.

 

Mentre precedenti ricerche hanno associato i videogiochi a un miglioramento delle prestazioni in varie procedure mediche, poca attenzione è stata dedicata alle abilità specifiche della broncoscopia. Pertanto, in questo studio i ricercatori hanno cercato di colmare questa lacuna valutando le tecniche di broncoscopia e le abilità di gioco, fornendo una serie di approfondimenti sulla potenziale correlazione tra l'esperienza nei videogiochi e l'abilità nelle procedure broncoscopiche.

 

 

La ricerca è stata dunque condotta tra il 2021 e il 2023 in un ospedale del Giappone. Sono stati confrontati i dati relativi alle tecniche di broncoscopia e alle competenze nel gioco Splatoon 2 (utilizzando una console Nintendo Switch), in cui i giocatori dovevano usare un joystick o un giroscopio per sparare proiettili di vernice in squadra per dipingere un campo. I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi principali: un gruppo inesperto, composto da 23 studenti di medicina o specializzandi e un gruppo esperto, di 18 medici.

 

L'età mediana di entrambi i gruppi si aggirava rispettivamente di 27 e 33 anni, mentre 15 partecipanti in ciascun gruppo erano maschi. Tali gruppi sono stati ulteriormente segmentati in sottogruppi di giocatori e non giocatori. Mentre il sottogruppo dei giocatori comprendeva individui che giocavano già per circa un'ora da almeno sei anni, il sottogruppo dei non giocatori comprendeva i partecipanti che non avevano esperienza di gioco o che giocavano ai videogiochi in cui non era contemplato il controllo di un personaggio. 12 membri del gruppo inesperto e 10 del gruppo esperto sono stati classificati come giocatori.

 

 

L'abilità nella broncoscopia è stata valutata in base alla durata dell'osservazione del lume bronchiale, definita "tempo di osservazione". D'altra parte, l'abilità dei partecipanti nei videogiochi è stata valutata in termini di "tempo di completamento del gioco": un tempo di completamento del gioco più breve rifletteva una maggiore capacità di portare a termine i compiti in modo rapido. Lo studio non si è rivelato esente da limiti, visto che la valutazione si è concentrata esclusivamente sul tempo di osservazione broncoscopica, trascurando altri fattori come il tasso di collisione delle vie aeree e i test spaziali, limitando forse un'analisi più completa della competenza nella tecnica broncoscopica.

 

Se da un lato i ricercatori raccomandano di evitare un'eccessiva dipendenza dal gioco, visti i suoi effetti potenzialmente dannosi, dall'altro sottolineano che esperienze di gioco e formazione ben gestite potrebbero offrire benefici di apprendimento che vanno al di là dell'ambito del gioco. In ogni caso, la ricerca ha rivelato un legame tra le abilità videoludiche e le tecniche di broncoscopia in principianti senza precedenti esperienze in questo genere di esame. Ciò implica che gli individui che hanno familiarità con i videogiochi siano capaci, almeno potenzialmente, di acquisire più rapidamente le tecniche relative alla broncoscopia.

 

 

I risultati potrebbero contribuire a perfezionare le strategie di addestramento alla broncoscopia e a comprendere come utilizzare al meglio le competenze acquisite nell'esecuzione di specifiche procedure mediche molto più avanzate e all'avanguardia.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali